Crisi d'insolvenza nel Baden-Württemberg: impresa familiare al limite!
Le imprese familiari in Germania soffrono di crescenti insolvenze. Marie-Christine Ostermann discute delle sfide dell'economia.

Crisi d'insolvenza nel Baden-Württemberg: impresa familiare al limite!
In Germania le imprese familiari sono di fondamentale importanza per l’economia. Forte Biblioteca multimediale ARD Queste aziende danno lavoro a circa 8 milioni di persone e generano un fatturato annuo di circa 1.700 miliardi di euro. Le imprese familiari sembrano però soffrire la stagnazione economica, soprattutto tra le imprese di medie dimensioni, fortemente rappresentate nel Baden-Württemberg. Nel 2024 si è registrato un aumento preoccupante dei fallimenti. Più aziende hanno dichiarato fallimento che in quasi 10 anni. Secondo l’Ufficio federale di statistica, nel 2024 il numero delle insolvenze è aumentato del 16,8%, il che ha portato a un numero di procedure d’insolvenza registrate nel dicembre 2024 pari al 13,8% in più rispetto all’anno precedente.
Marie-Christine Ostermann, presidente dell'Associazione delle imprese familiari e amministratore delegato della Rullko Großeinkauf GmbH & Co. KG con sede a Hamm, è critica nei confronti delle questioni di politica economica, in particolare della burocrazia, che, a suo avviso, rallenta lo sviluppo economico. La vostra azienda, che fornisce generi alimentari a cucine professionali e ristoranti, ha realizzato nel 2023 un fatturato di 91 milioni di euro. Anche la situazione economica sarà una questione centrale nella campagna elettorale per le prossime elezioni federali.
I fallimenti nel Baden-Württemberg sono in forte aumento
Un nuovo sguardo alla situazione delle insolvenze aziendali nel Baden-Württemberg mostra che da gennaio a giugno 2024 sono state dichiarate complessivamente 1.245 insolvenze aziendali. Ciò rappresenta un aumento di 340 procedure di insolvenza ovvero del 37,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Un totale di 11.330 dipendenti sono stati colpiti da questi fallimenti, anche se questo dovrebbe essere inteso come un limite inferiore poiché non sono stati registrati tutti i posti di lavoro interessati. I crediti attesi dei creditori nei confronti delle imprese insolventi ammontano a oltre 1,8 miliardi di euro, che corrisponde a una media di circa 1,47 milioni di euro per procedura di insolvenza.
La frequenza delle insolvenze è particolarmente evidente nel distretto di Mannheim, con 8,7 domande di insolvenza ogni 1.000 imprese residenti. Lì il 27,1% delle insolvenze si è verificato nel settore immobiliare e abitativo. Il distretto di Waldshut, invece, ha registrato la frequenza di insolvenza più bassa con 0,8 domande di insolvenza ogni 1.000 aziende. Nella prima metà del 2024 nel Baden-Württemberg sono state avviate complessivamente 6.645 procedure d'insolvenza aziendali e private, il che significa un aumento di 1.077 procedure ovvero del 19,3% rispetto all'anno precedente Statistiche BW segnalato.