Banche alimentari bisognose: sempre più persone bisognose, ma non abbastanza cibo!
I banchi alimentari del Baden-Württemberg sono sotto pressione a causa del crescente fabbisogno e dell'insufficienza delle donazioni alimentari.
Banche alimentari bisognose: sempre più persone bisognose, ma non abbastanza cibo!
La situazione presso i banchi alimentari del Baden-Württemberg a cavallo dell'anno è estremamente tesa. Secondo quanto riferito da sueddeutsche.de Uno su quattro dei 147 banchi alimentari del sud-ovest ha già imposto il divieto di accettare nuovi clienti. Il massiccio aumento delle persone bisognose causato dalla guerra in Ucraina e l’aumento dei prezzi dell’energia hanno fatto sì che non ci sia abbastanza cibo per fornire sostegno a tutti coloro che necessitano di sostegno. Udo Engelhardt, membro del consiglio direttivo del Tafel Baden-Württemberg, descrive la situazione attuale come insostenibile, sottolineando tuttavia che i punti di contatto per chi cerca aiuto sono indispensabili.
Urgente bisogno di donazioni di cibo
L’attuale tasso di povertà nel Baden-Württemberg è scioccante: 14% e più di 1,5 milioni di persone sono colpite dalla povertà. Di conseguenza, le banche alimentari sono tenute a massimizzare le loro donazioni alimentari. Engelhardt sottolinea che le banche alimentari dipendono in gran parte dalle eccedenze alimentari dei rivenditori e accettano con gratitudine donazioni private boell-bw.de riportato. La sfida è che, nonostante questi aiuti di emergenza, molte banche alimentari non sono sufficientemente rifornite per soddisfare le crescenti esigenze.
È essenziale rafforzare i banchi alimentari come movimento socio-ecologico. Ogni anno il Tafel salva dalla spazzatura oltre 260.000 tonnellate di cibo e lo distribuisce a circa 2 milioni di persone. Tuttavia è chiaro che la pressione sui banchi alimentari aumenta, poiché sempre più persone devono rivolgersi ai banchi alimentari perché non possono più permettersi il crescente costo della vita. Engelhardt sottolinea che una soluzione sostenibile è possibile solo in collaborazione con i politici per combattere efficacemente le cause della povertà e migliorare le condizioni di vita delle persone colpite.