Moneta da 2 euro: perché alcuni collezionisti la pagano migliaia di euro - gli esperti rivelano il vero valore
Secondo un rapporto di www.derwesten.de, per i collezionisti una moneta da 2 euro può avere molto più valore del semplice valore nominale. In particolare, una moneta da 2 euro del 2018 con un errore di conio raffigurante il Castello di Charlottenburg viene scambiata sui portali online per un massimo di 1.500 euro. Anche se il valore materiale è di soli 3,90 euro, a causa della rarità e del conio errato il valore da collezione è notevolmente più alto. La moneta da 2 euro è davvero così preziosa? Le ragioni dell'elevato valore collezionistico delle monete in euro sono solitamente la vecchiaia della moneta o il conio errato dei motivi. Tuttavia, il pezzo berlinese in questione qui non ha ancora raggiunto i dieci...

Moneta da 2 euro: perché alcuni collezionisti la pagano migliaia di euro - gli esperti rivelano il vero valore
Secondo un rapporto di www.derwesten.de,
Per i collezionisti una moneta da 2 euro può avere molto più valore del semplice valore nominale. In particolare, una moneta da 2 euro del 2018 con un errore di conio raffigurante il Castello di Charlottenburg viene scambiata sui portali online per un massimo di 1.500 euro. Anche se il valore materiale è di soli 3,90 euro, a causa della rarità e del conio errato il valore da collezione è notevolmente più alto.
La moneta da 2 euro è davvero così preziosa?
Le ragioni dell'elevato valore collezionistico delle monete in euro sono solitamente la vecchiaia della moneta o il conio errato dei motivi. L'opera berlinese in questione, però, ha meno di dieci anni, è del 2018. E il materiale utilizzato ha un valore totale di soli 3,90 euro. Ma perché apparentemente è così prezioso?
I rivenditori chiedono fino a 1.500 euro
Pertanto le monete in euro in questione vengono scambiate su portali online come gli “annunci” a prezzi fino a 1.500 euro. Ma attenzione: questo prezzo è semplicemente il desiderio del venditore e non sempre riflette il valore reale di una moneta. Come ho detto: il valore materiale qui è di soli 3,90 euro.
Questo sviluppo dimostra che il mercato delle monete da collezione continua a mostrare un forte slancio. Il valore delle monete dipende non solo dal materiale, ma anche dalla rarità, dall'età e dai possibili errori di conio. Collezionisti e investitori dovrebbero essere consapevoli che il valore di una moneta può spesso essere molto superiore al suo valore materiale. Ciò può portare ad un maggiore interesse per le collezioni di monete e ad una maggiore domanda di monete rare e imperfette.
Leggi l'articolo originale su www.derwesten.de