Associazione medica tedesca: stabilità nonostante le sfide finanziarie!
L'Associazione medica tedesca approva il bilancio annuale per il 2023/2024. Situazione finanziaria stabile nonostante le sfide. Importanti progetti sostenuti.
Associazione medica tedesca: stabilità nonostante le sfide finanziarie!
Il 29 maggio 2025 la 129a Ordine dei medici tedeschi ha approvato il conto annuale dell'Ordine dei medici tedeschi (BÄK) per gli anni 2023/2024 e il preventivo di bilancio per il 2025/2026. Nonostante il difficile contesto economico, la situazione finanziaria di BÄK rimane stabile, riferisce Giornale medico. Il consiglio di amministrazione è stato dimesso dall'esercizio finanziario trascorso e il totale di bilancio al 30 giugno 2024 è di 48,15 milioni di euro, che rappresenta una diminuzione di 1,56 milioni di euro rispetto all'anno precedente.
La quota del capitale proprio di BÄK è leggermente scesa dal 77 al 76,4%. Ciò è dovuto principalmente ad una diminuzione delle attività non correnti di 1,89 milioni di euro, dovuta agli ammortamenti programmati. I prelievi dalle riserve sono stati inferiori al previsto attestandosi a 1,83 milioni di euro; nell'anno precedente ammontavano a 2,1 milioni di euro. Inoltre gli immobili, impianti e macchinari scendono a 19,4 milioni di euro, con un decremento di 760.000 euro.
Principali dati finanziari e progetti
La situazione finanziaria di BÄK è stata valutata solida dai revisori. Per l’anno finanziario 2023/2024 le spese totali ammontano a 28,86 milioni di euro, mentre le entrate totali ammontano a 30,69 milioni di euro. L'aumento dei contributi delle associazioni mediche statali di 1,77 milioni di euro a 21,34 milioni di euro (un aumento del 9%) e i fondi non utilizzati hanno portato ad un aumento delle liquidità di 426.000 euro a 9,06 milioni di euro. La BÄK finanzia numerosi progetti di politica professionale, inclusa la continuazione del programma National Care Guideline (NVL).
Dal 1 luglio 2025, l’Istituto centrale per l’assicurazione sanitaria pubblica (Zi) assumerà la responsabilità del programma NVL, mentre la BÄK e l’Associazione nazionale dei medici dell’assicurazione sanitaria pubblica (KBV) contribuiranno con 300.000 euro all’anno. Il programma NVL è un’iniziativa volta a promuovere la qualità in medicina e a creare e sviluppare ulteriormente linee guida sulle malattie comuni. Tuttavia, la portata delle linee guida mediche è spesso limitata perché descrivono situazioni patologiche specifiche e raramente coprono il quadro organizzativo della cura del paziente. A tal fine, dovrebbero essere sviluppate ulteriori “linee guida per la cura” al fine di migliorare le interfacce tra diversi settori e discipline, come ad esempio: AWMF punti salienti.
Sfide economiche e prospettive
Uno scenario negativo per lo sviluppo del business si delinea nel Critical Incident Reporting System (CIRS), che incontra difficoltà a causa della pressione sui costi. Ciononostante esistono ancora 41 contratti con 107 istanze. Sono state individuate misure di miglioramento e il sistema di valutazione del personale medico (ÄPS-BÄK) viene ulteriormente sviluppato nell'ambito della legge sul miglioramento dell'assistenza ospedaliera (KHVVG).
Per il bilancio 2025/2026 è stato presentato un progetto di 31,34 milioni di euro, che corrisponde ad una diminuzione dell’1,1% rispetto all’anno precedente. La tassa delle associazioni mediche statali dovrebbe aumentare del 3,87%. I contributi delle associazioni dei medici continuano a rappresentare la quota maggiore delle entrate totali (75,24%). Sono state prese in considerazione misure di manutenzione e di investimento per un totale di 1,62 milioni di euro. Inoltre, i fondi non utilizzati dell'anno precedente possono essere completamente trasferiti su nuove fatture.