La DAV annuncia agevolazioni fiscali: effetti sulla bolletta delle farmacie e sulla pianificazione finanziaria
Secondo un rapporto di www.apotheke-adhoc.de, l'appendice fiscale ausiliaria 1 (sostanze) e 2 (navi) è stata disdetta dalla DAV il 31 dicembre 2023. Ciò ha portato ad una situazione senza contratto dall'inizio dell'anno poiché non è stato possibile raggiungere un accordo nelle trattative sui prezzi. L'AMPreisV prevede che le farmacie utilizzino il prezzo d'acquisto in farmacia della confezione abituale necessaria per il prezzo di vendita in farmacia, calcolino l'intero prezzo d'acquisto reale della confezione e lo fatturino di conseguenza. Barmer e l'Associazione nazionale delle casse malattia obbligatorie concordano sul fatto che può essere fatturata solo la quantità di materiale necessaria per produrre la ricetta. Le quantità rimanenti potranno essere utilizzate per ricette successive ma non potranno essere fatturate come rifiuti. …

La DAV annuncia agevolazioni fiscali: effetti sulla bolletta delle farmacie e sulla pianificazione finanziaria
Secondo un rapporto di www.apotheke-adhoc.de, l'allegato fiscale ausiliario 1 (sostanze) e 2 (navi) è stato disdetto dalla DAV il 31 dicembre 2023. Ciò ha portato a una situazione senza contratto dall'inizio dell'anno poiché non è stato possibile raggiungere un accordo nelle trattative sui prezzi. L'AMPreisV prevede che le farmacie utilizzino il prezzo d'acquisto in farmacia della confezione abituale necessaria per il prezzo di vendita in farmacia, calcolino l'intero prezzo d'acquisto reale della confezione e lo fatturino di conseguenza.
Barmer e l'Associazione nazionale delle casse malattia obbligatorie concordano sul fatto che può essere fatturata solo la quantità di materiale necessaria per produrre la ricetta. Le quantità rimanenti potranno essere utilizzate per ricette successive ma non potranno essere fatturate come rifiuti. Le farmacie sono inoltre invitate a fatturare la confezione più economica e a conservare i registri degli acquisti. La DAV raccomanda alle farmacie di costituire riserve per contrastare possibili ritorsioni.
Una sentenza del Tribunale sociale regionale della Renania Settentrionale-Vestfalia ha dimostrato che l'AMPreisV non lascia spazio alle interpretazioni proprie della cassa. In caso di controversia tra una farmacia e AOK Nord/West, il tribunale ha deciso che la cassa malati dovesse pagare l'intero pacchetto e non solo il prezzo d'acquisto proporzionale. La sentenza conferma le chiare esigenze dell'AMPreisV e limita il campo d'azione delle compagnie di assicurazione sanitaria.
Questi sviluppi possono portare all’incertezza nel settore finanziario, poiché le farmacie sono costrette a rispettare rigorosamente i requisiti dell’AMPreisV per evitare ritorsioni. Resta da vedere se seguiranno ulteriori decisioni dei tribunali in questa materia e come ciò influirà sulla situazione finanziaria delle farmacie.
Leggi l'articolo originale su www.apotheke-adhoc.de