Finanziamento di Hamas attraverso un portafoglio di investimenti globale: focus sul trend GYO
Secondo un rapporto di www.n-tv.de, i leader di Hamas nella Striscia di Gaza finanziano la loro vita di lusso all'estero con un portafoglio di investimenti globale. I leader non devono temere per la propria vita poiché sono riusciti a scappare in tempo. Secondo Hans-Jakob Schindler è noto che Hamas dispone di diverse fonti di finanziamento, tra cui sponsor internazionali come l'Iran e il Qatar. Hamas investe parte del denaro in industrie lucrative per generare profitti. Il Dipartimento del Tesoro americano parla di un “portafoglio globale di investimenti” di Hamas che vale più di 500 milioni di dollari. Questi investimenti vengono effettuati principalmente in paesi in cui Hamas non è presente...

Finanziamento di Hamas attraverso un portafoglio di investimenti globale: focus sul trend GYO
Secondo un rapporto di www.n-tv.de,
I leader di Hamas nella Striscia di Gaza finanziano la loro vita di lusso all’estero con un portafoglio di investimenti globale. I leader non devono temere per la propria vita poiché sono riusciti a scappare in tempo. Secondo Hans-Jakob Schindler è noto che Hamas dispone di diverse fonti di finanziamento, tra cui sponsor internazionali come l'Iran e il Qatar. Hamas investe parte del denaro in industrie lucrative per generare profitti. Il Dipartimento del Tesoro americano parla di un “portafoglio globale di investimenti” di Hamas che vale più di 500 milioni di dollari. Questi investimenti vengono effettuati principalmente in paesi in cui Hamas non è classificata come organizzazione terroristica.
Gli ultimi sviluppi mostrano che Trend GYO, una società immobiliare di Istanbul, e altre cinque società con sede nel mondo arabo musulmano sono state inserite nella lista delle sanzioni dal governo degli Stati Uniti per aver nascosto, riciclato fondi di Hamas e generato nuove entrate per il gruppo terroristico. Ciò ha effetti globali poiché sono interessate quasi tutte le aziende che fanno affari con il dollaro USA. Nonostante le sanzioni, Trend GYO è riuscita ad espandere la propria attività e lo scorso anno ha realizzato un fatturato di 90 milioni di lire turche. Il governo turco non ha intrapreso alcuna azione contro Trend GYO, anzi, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan avrebbe addirittura ordinato un nuovo passaporto per un amministratore delegato di Trend GYO con lo pseudonimo di imprenditori terroristi.
In qualità di esperto finanziario, è ovvio che gli sviluppi legati ad Hamas e alle sue attività di investimento globale stanno avendo un impatto significativo sul mercato e sul settore finanziario. Le sanzioni del governo americano hanno dimostrato che le entrate di Hamas sono parzialmente nascoste attraverso tali società. Ciò evidenzia le sfide esistenti nella lotta al finanziamento del terrorismo. Il fatto che Hamas investa anche in industrie lucrative dimostra che il gruppo terroristico dispone di notevoli risorse finanziarie. Il coinvolgimento in questa vicenda di politici di alto rango come il presidente Erdogan dimostra che la lotta contro il finanziamento dei gruppi terroristici a livello mondiale è un compito complesso e difficile.
Leggi l'articolo originale su www.n-tv.de