Geywitz: Può essere utile sostituire tempestivamente gli impianti di riscaldamento: gli esperti finanziari consigliano di sostituirli rapidamente per ottenere ulteriori finanziamenti statali.
Secondo un rapporto di www.n-tv.de, raramente un governo ha discusso così tanto internamente come la coalizione a semaforo sulla legge sul riscaldamento. Ora entra in vigore, ma con contenuti notevolmente modificati. Il messaggio più importante è che la stragrande maggioranza dei proprietari di case per il momento non deve fare nulla. Inizialmente le norme legali riguardano solo pochi proprietari immobiliari. Secondo le informazioni attuali, la ministra dell'edilizia Klara Geywitz raccomanda di sostituire rapidamente gli impianti di riscaldamento a gas, poiché potrebbe valere la pena di non installare un nuovo impianto di riscaldamento a gas. Ciò è dovuto anche a un bonus di velocità climatica nei sussidi per il riscaldamento. La legge sull’energia degli edifici stabilisce inoltre che i sistemi di nuova installazione devono essere alimentati per almeno il 65% da energia rinnovabile. Questo requisito riguarda...

Geywitz: Può essere utile sostituire tempestivamente gli impianti di riscaldamento: gli esperti finanziari consigliano di sostituirli rapidamente per ottenere ulteriori finanziamenti statali.
Secondo un rapporto di www.n-tv.de,
Raramente un governo ha combattuto tanto internamente quanto la coalizione del semaforo sulla legge sul riscaldamento. Ora entra in vigore, ma con contenuti notevolmente modificati. Il messaggio più importante è che la stragrande maggioranza dei proprietari di case per il momento non deve fare nulla. Inizialmente le norme legali riguardano solo pochi proprietari immobiliari.
Secondo le informazioni attuali, la ministra dell'edilizia Klara Geywitz raccomanda di sostituire rapidamente gli impianti di riscaldamento a gas, poiché potrebbe valere la pena di non installare un nuovo impianto di riscaldamento a gas. Ciò è dovuto anche a un bonus di velocità climatica nei sussidi per il riscaldamento. La legge sull’energia degli edifici stabilisce inoltre che i sistemi di nuova installazione devono essere alimentati per almeno il 65% da energia rinnovabile. Questo obbligo riguarda però solo poche economie domestiche, vale a dire solo le nuove costruzioni in nuove aree di sviluppo.
La nuova normativa entrerà in vigore solo quando esisterà un piano di riscaldamento comunale, che dovrebbe essere disponibile nelle grandi città a partire dalla metà del 2026 e nei restanti comuni dalla metà del 2028. Ciò significa che la maggior parte dei proprietari di case e appartamenti prima o poi dovrà installare un nuovo riscaldamento. Resta la polemica politica sulla legge perché l'Unione si oppone e potrebbe chiederne l'abolizione in caso di cambio di governo.
Recentemente c’è stata chiarezza riguardo ai finanziamenti e ai sussidi. Per la sostituzione anticipata dei vecchi impianti di riscaldamento fossili verrà concesso un bonus rapido, che dovrebbe consentire un finanziamento fino al 70% per l'installazione di impianti di riscaldamento.
Questi sviluppi stanno già avendo un impatto sul mercato. L'industria si dirige verso un record nelle vendite di riscaldamento a gas e petrolio. Alla fine di ottobre le vendite di sistemi di riscaldamento a gas sono aumentate del 38% e di sistemi di riscaldamento a gasolio del 107%. L’effetto del dibattito GEG gioca qui un ruolo cruciale.
Da questi dati e sviluppi si può dedurre che la nuova legge sull'energia edilizia avrà un impatto significativo sul mercato immobiliare e sul settore del riscaldamento. La pressione per sostituire rapidamente i sistemi di riscaldamento è in aumento e potrebbe potenzialmente portare a un boom del riscaldamento a gas e petrolio prima che entrino in vigore norme più severe. Ciò potrebbe portare ad un aumento della domanda di alternative come le pompe di calore e, a lungo termine, anche ad aumentare il numero di energie rinnovabili nel settore del riscaldamento.
Leggi l'articolo originale su www.n-tv.de