Nuovi finanziamenti per i posti letto: arrivano i giovani che vivono in BW!
Il Ministero dello sviluppo regionale finanzia ora nuovi posti in dormitorio per tirocinanti nel Baden-Württemberg. Saperne di più!
Nuovi finanziamenti per i posti letto: arrivano i giovani che vivono in BW!
Il Ministero dello sviluppo statale e dell'edilizia abitativa del Baden-Württemberg ha pubblicato oggi il bando di finanziamento "Giovane vita – Modernizzazione dei dormitori". L'iniziativa mira a creare nuovi posti letto e a modernizzare i luoghi esistenti e gli spazi condivisi nel Baden-Württemberg. Questa misura è sostenuta dall'Agenzia per lo sviluppo economico del distretto Main-Tauber, che sottolinea l'importanza dell'iniziativa.
Una preoccupazione centrale del bando di finanziamento è promuovere misure di conversione sostenibili al fine di ridurre il consumo di energia e acqua. Queste misure fanno parte della costruzione di alloggi sociali e integrano il sostegno statale all'edilizia sociale. Inoltre, il focus dell'iniziativa, recentemente istituita dal Ministero dell'Edilizia, è quello di sostenere i posti in dormitorio per i tirocinanti.
Obiettivi e misure del bando di finanziamento
L'iniziativa “Young Living” promuove l'ampliamento dei posti in dormitorio non solo per gli studenti, ma ora anche specificamente per i tirocinanti. L'obiettivo è quello di fornire spazio abitativo a basso costo nei dormitori. Vengono sostenuti in modo specifico gli investimenti in dormitori nuovi ed esistenti e in camere condivise.
Le richieste di finanziamento possono essere facilmente inviate a L-Bank. Gli interessati possono presentare la propria candidatura via e-mail mietwohnungsbau@l-bank.de Inviare. I dettagli del bando di finanziamento sono disponibili sul sito web del Ministero dello Sviluppo Regionale e dell'Edilizia: www.mlw.baden-wuerttemberg.de/junges-wohnen.
Una procedura di manifestazione di interesse ha preceduto la richiesta di finanziamento. La base di finanziamento per i nuovi posti letto è definita “provvisoria”. Tuttavia, ciò non ne pregiudica l’efficacia poiché rimane valido fino a quando non sarà sostituito da un regolamento amministrativo a lungo termine nella seconda metà del 2025. Ciò significa che non vi è alcun deficit di finanziamento.
In caso di domande sulla base di finanziamento o sul processo, è possibile inviare un'e-mail a young-living@mlw.bwl.de girarsi. Tutte le informazioni complete su questa iniziativa si trovano anche sul sito web del Main-Tauber-Kreis: Distretto del Meno-Tauber.