Il Gruppo Schwarz investe 3,7 miliardi di euro: impegno per la Germania come sede!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Gruppo Schwarz investirà 3,7 miliardi di euro in Germania nel 2025 mentre altre aziende emigrano. Opportunità e sfide.

Il Gruppo Schwarz investe 3,7 miliardi di euro: impegno per la Germania come sede!

Il gruppo Schwarz, un conglomerato leader con sede a Neckarsulm, nel Baden-Württemberg, è ottimista riguardo alla localizzazione in Germania, nonostante la tendenza sempre minore di altre aziende a delocalizzare i propri impianti di produzione all'estero. Il gruppo, di cui fanno parte i discount Lidl e Kaufland, negli ultimi dieci anni ha investito in Germania oltre 30 miliardi di euro, creando oltre 60.000 nuovi posti di lavoro. Gerd Chrzanowski, a capo del gruppo, sottolinea: “Crediamo fermamente nella location”. Ciò diventa particolarmente rilevante se si considerano le sfide attuali per molte aziende tedesche, che a causa di tasse e costi elevati migrano sempre più verso altri paesi europei o negli Stati Uniti.

Nell’anno finanziario 2024 il Gruppo Schwarz ha generato un fatturato totale di 175,4 miliardi di euro. Ciò corrisponde ad un rispettabile aumento del 4,9% rispetto all'anno precedente. Sono stati creati circa 20.000 nuovi posti di lavoro, di cui circa 4.000 in Germania. Con un totale di 595.000 dipendenti in tutto il mondo e approcci innovativi all'espansione, l'azienda mostra uno sviluppo positivo, mentre molti concorrenti, come l'azienda di ingegneria meccanica Herrenknecht, devono affrontare la sfida di delocalizzare la propria produzione all'estero.

Investimenti e progetti futuri

Nonostante le sfide, il gruppo Schwarz ha aumentato i propri investimenti del 7,5% raggiungendo 8,6 miliardi di euro. Di questi, 3,3 miliardi di euro confluiranno in progetti in Germania. Per il 2025 l'azienda prevede investimenti per un totale di 9,6 miliardi di euro, di cui 3,7 miliardi di euro destinati al mercato tedesco. Questi investimenti strategici rientrano nel piano di crescita, che è supportato dall'espansione della rete di negozi Lidl e Kaufland. Quest'ultima negli ultimi mesi ha ampliato la propria rete di circa 300 nuovi sportelli per un totale di circa 14.200 filiali.

Lidl ha aumentato il fatturato dei negozi del 5,3% a 132,1 miliardi di euro, mentre Kaufland ha realizzato un fatturato di 35,2 miliardi di euro, che corrisponde ad una crescita del 2,9%. Ciò dimostra che l'azienda ha successo sia nel commercio al dettaglio stazionario che nel settore online, dove è stato raggiunto un fatturato stabile di 1,7 miliardi di euro.

Sfide del settore

Le tendenze attuali indicano una crescente delocalizzazione degli impianti di produzione, in particolare nel settore automobilistico. Molte aziende stanno valutando la possibilità di trasferire la propria produzione nell’Europa dell’Est, il che potrebbe mettere a repentaglio la competitività della Germania come sede. L'azienda metalmeccanica Herrenknecht, ad esempio, ha espresso a gran voce il suo disappunto per la situazione generale in Germania.

Tuttavia il gruppo Schwarz dimostra che anche in un contesto di mercato difficile è possibile non solo investire, ma anche creare posti di lavoro e aumentare il fatturato. La leadership di Gerd Chrzanowski ritiene che la Germania possa essere rafforzata come piazza economica attraverso ulteriori investimenti.