Il fondatore di FTX Sam Bankman-Fried condannato a 25 anni di carcere per frode

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un giudice statunitense condanna il fondatore della FTX Sam Bankman-Fried a 25 anni di carcere per frode. Bankman-Fried deve anche rimborsare 11 miliardi di dollari. Il crollo di FTX ha portato al calo dei prezzi delle criptovalute e all'arresto del suo ex CEO. Bankman-Fried è stato condannato per frode telematica, frode su titoli, frode su materie prime e riciclaggio di denaro. Vi informeremo sul caso.

Il fondatore di FTX Sam Bankman-Fried condannato a 25 anni di carcere per frode

Un giudice statunitense ha condannato il fondatore di FTX Sam Bankman-Fried a 25 anni di prigione dopo che l'ex magnate delle criptovalute era stato condannato con l'accusa di frode lo scorso anno. Il giudice Lewis A. Kaplan ha anche imposto a Bankman-Fried una libertà vigilata di tre anni e gli ha ordinato di rinunciare a 11 miliardi di dollari.

FTX è implosa e ha dichiarato bancarotta nel novembre 2022 dopo che Bankman-Fried è stata accusata di aver prestato milioni di dollari in depositi dei clienti ad Alameda Research, il braccio commerciale della società. Il crollo dell'exchange ha portato a un calo significativo dei prezzi delle criptovalute e il mese successivo le autorità federali statunitensi hanno arrestato Bankman-Fried.

Lo scorso novembre, una giuria statunitense lo ha ritenuto colpevole di frode telematica e associazione a delinquere per commettere frode telematica contro i clienti di FTX, associazione a delinquere per commettere frode telematica e associazione a delinquere per commettere frode telematica contro i finanziatori di Alameda, associazione a delinquere per commettere frode su titoli contro investitori di FTX, associazione a delinquere per commettere frode su materie prime contro i clienti di FTX e associazione a delinquere per riciclare denaro. La giuria ha impiegato solo quattro ore per raggiungere un verdetto.

Secondo Damian Williams, procuratore degli Stati Uniti per il distretto meridionale di New York, Bankman-Fried ha rubato più di 8 miliardi di dollari ai suoi clienti e ha commesso una delle più grandi frodi finanziarie della storia. Bankman-Fried intende ricorrere in appello contro la sentenza.

A seguito dell'aumento dei prezzi delle criptovalute e di un investimento redditizio in una società di intelligenza artificiale, secondo quanto riferito, le attività in bancarotta di FTX sarebbero destinate a ripagare i suoi ex clienti il ​​120-140% del valore delle loro partecipazioni il giorno in cui ha dichiarato bancarotta.

##_tavolo

informazioni Valore
Crimine condannato Frode
Durata della condanna 25 anni di carcere, 3 anni di libertà vigilata
Importo da incamerare $ 11 miliardi
spese Frode telematica, associazione a delinquere finalizzata a commettere frode telematica, frode su titoli, frode su materia prime, riciclaggio di denaro
Somma di denaro rubata Circa 8 miliardi di dollari
Possibile pagamento agli ex clienti dopo il fallimento 120-140% del valore della seconda tensione nei dati della caduta
Intenzione di ricorrere in appello