Esperto finanziario critica la richiesta del centro di consulenza dei consumatori di rimborso dei soldi per il clima
Secondo un rapporto di www.ruhr24.de, diverse associazioni, tra cui l'Associazione federale delle organizzazioni dei consumatori (VZBV), chiedono al governo un rimborso di 139 euro per cittadino nel dicembre 2023. Questo importo dovrebbe provenire dalle entrate del prezzo della CO₂ ed essere restituito ai cittadini come denaro per il clima. Le richieste sono state avanzate da diverse associazioni come il WWF e l'Arbeiterwohlfahrt. I difensori dei consumatori hanno calcolato l’importo necessario sulla base di un fatturato di 11,4 miliardi di euro dall’introduzione del prezzo della CO₂. L’idea alla base dei soldi per il clima è quella di premiare i comportamenti attenti al clima e di restituire ai cittadini il reddito derivante dall’aumento dei prezzi della CO₂. Questo dovrebbe…

Esperto finanziario critica la richiesta del centro di consulenza dei consumatori di rimborso dei soldi per il clima
Secondo un rapporto di www.ruhr24.de, diverse associazioni, tra cui l'Associazione federale delle organizzazioni dei consumatori (VZBV), chiedono al governo un rimborso di 139 euro per cittadino nel dicembre 2023. Questo importo dovrebbe provenire dalle entrate del prezzo della CO₂ e essere restituito ai cittadini come denaro per il clima. Le richieste sono state avanzate da diverse associazioni come il WWF e l'Arbeiterwohlfahrt. I difensori dei consumatori hanno calcolato l’importo necessario sulla base di un fatturato di 11,4 miliardi di euro dall’introduzione del prezzo della CO₂.
L’idea alla base dei soldi per il clima è quella di premiare i comportamenti attenti al clima e di restituire ai cittadini il reddito derivante dall’aumento dei prezzi della CO₂. Ciò assumerà la forma di un pagamento annuale e ricompenserà sia le persone che agiscono in modo più dannoso per l’ambiente sia i comportamenti più rispettosi del clima.
L’impatto di un eventuale rimborso di 139 euro per cittadino potrebbe essere significativo. Da un lato ciò migliorerebbe la situazione finanziaria dei cittadini e li ricompenserebbe per un comportamento attento al clima. Potrebbe anche incentivare più persone ad agire in modo più rispettoso dell’ambiente, il che a sua volta potrebbe avere un impatto positivo sulle emissioni di CO₂. Una misura del genere potrebbe però avere ripercussioni anche sul bilancio statale e sull’economia, poiché il rimborso di 11,4 miliardi di euro richiederebbe notevoli risorse finanziarie.
Resta da vedere come il governo risponderà a queste richieste e se sarà effettivamente possibile effettuare un rimborso di tale importo. La discussione sui soldi per il clima e sui loro effetti sul mercato e sui consumatori è in corso. È importante considerare attentamente tutti gli aspetti prima di prendere decisioni.
Leggi l'articolo originale su www.ruhr24.de