Gli esperti avvertono: in Germania i proprietari di auto devono aspettarsi un aumento dei premi assicurativi
Secondo Hannover Re, negli anni a venire i proprietari di automobili in Germania dovranno aspettarsi premi assicurativi notevolmente più elevati. L'aumento superiore alla media dei costi dei pezzi di ricambio e delle riparazioni ha portato a "perdite enormi" per gli assicuratori di autoveicoli, ha affermato Michael Pickel, direttore dell'Hannover Re Germany, all'incontro di settore svoltosi lunedì a Baden-Baden. Ulteriori adeguamenti dei prezzi sono “inevitabili” per far uscire l’attività dal rosso e renderla redditizia a lungo termine. Riassicuratori come Hannover Re e Münchener Rück si incontrano da domenica a Baden-Baden con primari assicuratori come Allianz e Axa per negoziare le condizioni per il rinnovo del contratto il 1° gennaio 2024. Dopo il precedente incontro a Monte Carlo a settembre, Baden-Baden...

Gli esperti avvertono: in Germania i proprietari di auto devono aspettarsi un aumento dei premi assicurativi
Secondo Hannover Re, negli anni a venire i proprietari di automobili in Germania dovranno aspettarsi premi assicurativi notevolmente più elevati. L'aumento superiore alla media dei costi dei pezzi di ricambio e delle riparazioni ha portato a "perdite enormi" per gli assicuratori di autoveicoli, ha affermato Michael Pickel, direttore dell'Hannover Re Germany, all'incontro di settore svoltosi lunedì a Baden-Baden. Ulteriori adeguamenti dei prezzi sono “inevitabili” per far uscire l’attività dal rosso e renderla redditizia a lungo termine.
Riassicuratori come Hannover Re e Münchener Rück si incontrano da domenica a Baden-Baden con assicuratori primari come Allianz e Axa per negoziare le condizioni per il rinnovo del contratto il 1° gennaio 2024. Dopo il precedente incontro a Monte Carlo a settembre, a Baden-Baden l'attenzione è rivolta soprattutto al mercato tedesco.
Ciò vale anche per le condizioni dell'assicurazione automobilistica, che in termini di volume rappresenta il ramo più grande del settore danni. Hannover Re è il terzo riassicuratore mondiale ed è il più grande riassicuratore automobilistico in Germania. In questo modo ha una buona visione delle condizioni dei principali assicuratori tedeschi di autoveicoli come Huk Coburg e Allianz. Durante la consueta stagione di cambio in autunno, con le loro offerte competono per acquisire nuovi clienti e probabilmente aumentano ulteriormente i premi per i clienti esistenti.
Sono necessari aumenti dei premi a due cifre, scrive Hannover Re nella sua presentazione all'incontro di Baden-Baden. Già nei giorni scorsi i portali di confronto Verivox e Check24 hanno segnalato aumenti dei premi fino al 16%, a seconda che si tratti di assicurazione RC auto, assicurazione parziale o casco totale. I portali però tengono conto solo delle tariffe per i nuovi clienti e per quelli che cambiano. Hannover Re tiene conto anche delle tariffe per i clienti che rimangono fedeli al proprio assicuratore.
Molti assicuratori di autoveicoli avevano aumentato i prezzi, soprattutto per i clienti esistenti, e spesso attiravano nuovi clienti con condizioni relativamente favorevoli. La concorrenza nel settore ha impedito un ulteriore aumento complessivo dei premi. Adesso il settore è in rosso. Secondo le stime di Hannover Re, quest'anno gli assicuratori automobilistici spenderanno probabilmente 2,9 miliardi di euro in più per sinistri, amministrazione e vendita rispetto a quanto incassano con i premi. Secondo le stime di Hannover Re, nel 2024 i danni medi dovrebbero aumentare. Pertanto, nonostante l'aumento dei premi, le perdite degli assicuratori automobilistici scenderanno solo a 2,7 miliardi di euro.
La Hannover Re prevede che anche in questo paese i prezzi della protezione riassicurativa continueranno a salire oltre il settore automobilistico. "Dobbiamo presumere che la tendenza di lunga data verso un aumento dei sinistri continuerà", ha affermato il presidente della Germania Pickel. La questione su come proteggersi dalle conseguenze di condizioni meteorologiche estreme come forti piogge, inondazioni, tempeste e grandine rimane di grande attualità. Colpisce allo stesso modo le economie domestiche, le imprese e l’industria.
Nei prossimi anni i proprietari di auto in Germania dovranno aspettarsi un aumento dei premi assicurativi. La ragione di ciò è l’aumento superiore alla media dei costi dei pezzi di ricambio e delle riparazioni, che si ripercuotono fortemente negativamente sugli assicuratori automobilistici. Lo ha annunciato Michael Pickel, direttore tedesco della Hannover Re, in occasione di un convegno di settore a Baden-Baden. Per rendere nuovamente redditizia l’attività, sono inevitabili ulteriori adeguamenti dei prezzi.
Riassicuratori come Hannover Re e Münchener Rück si sono incontrati con assicuratori primari come Allianz e Axa per negoziare le condizioni per il rinnovo del contratto il 1° gennaio 2024. L'attenzione è rivolta in particolare al mercato tedesco, poiché l'assicurazione automobilistica è la divisione più grande nel settore dei danni. Hannover Re è il terzo riassicuratore mondiale, ma il più grande riassicuratore automobilistico in Germania. In questo modo l'azienda ha una visione approfondita delle condizioni dei principali assicuratori automobilistici tedeschi come Huk Coburg e Allianz. Durante la consueta stagione di cambio in autunno, gli assicuratori automobilistici gareggiano per acquisire nuovi clienti con offerte interessanti e dovrebbero aumentare ulteriormente i premi per i loro clienti esistenti.
La Hannover Re ha fatto presente alla riunione di Baden-Baden che sono necessari aumenti dei premi nell'ordine delle percentuali a due cifre. Portali di confronto come Verivox e Check24 hanno già segnalato aumenti dei premi fino al 16%, a seconda che si tratti di assicurazione RC auto, assicurazione parziale o casco totale. In questi portali però vengono prese in considerazione solo le tariffe per i nuovi clienti e per quelli che cambiano, mentre Hannover Re tiene conto anche delle tariffe per i clienti che rimangono fedeli al proprio assicuratore.
In passato molti assicuratori di autoveicoli aumentavano i prezzi soprattutto per i clienti esistenti, mentre i nuovi clienti ricevevano spesso condizioni relativamente favorevoli. La concorrenza nel settore ha impedito un aumento complessivo dei premi. Adesso il settore è in rosso. Secondo Hannover Re, quest'anno gli assicuratori automobilistici spenderanno probabilmente 2,9 miliardi di euro in più per sinistri, amministrazione e vendita rispetto a quanto incassano con i premi. Si prevede che nel 2024 i danni medi continueranno ad aumentare. Pertanto, nonostante l'aumento dei premi, il risultato negativo degli assicuratori automobilistici dovrebbe scendere solo a 2,7 miliardi di euro.
Hannover Re prevede un aumento dei prezzi anche per la protezione riassicurativa in Germania al di fuori del settore automobilistico. Si prevede che la tendenza di lunga data verso un aumento dei sinistri continuerà, soprattutto a causa dei crescenti rischi di eventi meteorologici estremi come forti piogge, inondazioni, tempeste e grandine. Questo sviluppo tocca non solo le economie domestiche, ma anche l’economia e l’industria.
Fonte: www.sat1regional.de
Leggi l'articolo originale su www.sat1regional.de