Con l’avanzare dell’età l’assicurazione auto diventa più costosa: ecco come risparmiare
Nonostante l’esperienza più lunga, l’assicurazione auto diventa sempre più costosa con l’avanzare dell’età. Un sondaggio ha dimostrato quanto sia forte. In questo modo puoi ancora risparmiare. A partire dalla metà degli anni '50 l'assicurazione diventa notevolmente più costosa per i proprietari di auto: in alcuni casi i costi raddoppiano con l'avanzare dell'età. Lo ha stabilito la rivista “Finanztest” confrontando cinque diverse offerte. La base era un cliente modello con classe di assenza di sinistri costante (SF 35) ed età crescente (55, 60, 65, 70, 75, 80 anni). Risultato: mentre il prezzo medio per un 55enne è ancora di 331 euro, per un 70enne sale a 432 euro per poi salire vertiginosamente fino a...

Con l’avanzare dell’età l’assicurazione auto diventa più costosa: ecco come risparmiare
Nonostante l’esperienza più lunga, l’assicurazione auto diventa sempre più costosa con l’avanzare dell’età. Un sondaggio ha dimostrato quanto sia forte. In questo modo puoi ancora risparmiare.
A partire dalla metà degli anni '50 l'assicurazione diventa notevolmente più costosa per i proprietari di auto: in alcuni casi i costi raddoppiano con l'avanzare dell'età. Lo ha stabilito la rivista “Finanztest” confrontando cinque diverse offerte. La base era un cliente modello con classe di assenza di sinistri costante (SF 35) ed età crescente (55, 60, 65, 70, 75, 80 anni). Risultato: mentre il prezzo medio per un 55enne è ancora di 331 euro, per un 70enne sale a 432 euro e poi sale vertiginosamente fino a 661 euro per un 80enne.
A cosa è dovuto questo forte aumento? La base della politica tariffaria è la statistica degli incidenti, secondo la quale gli anziani causano danni più spesso dei giovani. Da un punto di vista legale, secondo “Finanztest”, sulla base di questi dati sono consentiti supplementi di età. Non puoi difenderti, ma ci sono modi per contenere i costi.
Secondo un rapporto di www.t-online.de, ci sono diverse possibilità per risparmiare in caso di aumento dei premi assicurativi:
1. Se vuoi mantenere il tuo contratto esistente
Puoi controllare il chilometraggio annuo registrato: se nella vita di tutti i giorni sei notevolmente inferiore (ad esempio 7.000 chilometri invece di 12.000), puoi modificare il valore e risparmiare circa 50 euro. Puoi anche pensare di far riparare la tua auto solo in un'officina indicata dalla compagnia assicurativa (mantenimento dell'officina, risparmio di circa 40 euro all'anno) o di pagare il tuo contributo annuale anziché mensile (risparmio di 30 euro all'anno). Per l'assicurazione casco totale la franchigia, cioè la partecipazione all'eventuale danno, dovrebbe ammontare a circa 150 euro per l'assicurazione casco parziale e a 300 euro per l'assicurazione casco totale. Se hai un'auto più vecchia, puoi anche considerare se hai ancora bisogno di un'assicurazione completa.
2. Tariffe con la telematica
Nelle tariffe con telematica vengono registrati i dati di guida (velocità, accelerazione, comportamento in frenata). Uno stile di guida proattivo può portare a riduzioni dei premi fino al 30%. Tuttavia non tutte le compagnie assicurative offrono tali tariffe.
3. Il partner più giovane stipula la tariffa
Se tra una coppia c’è una differenza di età significativa, può essere utile che il partner più giovane firmi il contratto. Secondo il campione il contributo potrebbe essere fino a 123 euro in meno.
4. Confronta le tariffe
Controlla i portali di confronto per vedere se esistono alternative più economiche alla tua polizza. Tuttavia "Finanztest" sottolinea che alcune compagnie di assicurazione escludono i guidatori anziani dalle loro assicurazioni complete.
5. Tutelare i rami di assenza di sinistri
Con la protezione dallo sconto puoi mantenere la tua valutazione nonostante un incidente, ma questo ha un costo aggiuntivo. Altrimenti, se si verificano danni minori, puoi pagare tu stesso i costi.
Implementando questi suggerimenti, i proprietari di auto sulla cinquantina possono ridurre il potenziale impatto dell’aumento dei premi dell’assicurazione auto e contenere i costi. È importante informarsi sulle proprie esigenze e sul mercato assicurativo per ottenere i migliori risparmi.
Leggi l'articolo originale su www.t-online.de