I premi dell'assicurazione automobilistica aumentano: gli esperti prevedono aumenti dei prezzi fino al 10% per il prossimo anno.
Secondo un rapporto di www.versicherungsbote.de, in Germania i premi dell'assicurazione auto dovrebbero aumentare in media del 10%. L'annuncio arriva dalla filiale tedesca del riassicuratore Hannover Re. Da anni il settore si sottoquota con una politica di premi bassi, ma allo stesso tempo aumentano i costi dei sinistri. Sebbene le restrizioni durante il periodo Corona abbiano portato a un minor numero di incidenti, gli assicuratori si trovano di fronte alla sfida di aumentare i prezzi per correggere i risultati in perdita. Secondo le previsioni degli esperti, affinché gli assicuratori possano tornare a realizzare profitti l'anno prossimo sarebbe necessario un adeguamento dei prezzi di circa il 20%. Ciò significa che, anche nel 2023...

I premi dell'assicurazione automobilistica aumentano: gli esperti prevedono aumenti dei prezzi fino al 10% per il prossimo anno.
Secondo un rapporto di www.versicherungsbote.de, si prevede che in Germania i premi dell'assicurazione auto aumenteranno in media del 10%. L'annuncio arriva dalla filiale tedesca del riassicuratore Hannover Re. Da anni il settore si sottoquota con una politica di premi bassi, ma allo stesso tempo aumentano i costi dei sinistri. Sebbene le restrizioni durante il periodo Corona abbiano portato a un minor numero di incidenti, gli assicuratori si trovano di fronte alla sfida di aumentare i prezzi per correggere i risultati in perdita.
Secondo le previsioni degli esperti, affinché gli assicuratori possano tornare a realizzare profitti l'anno prossimo sarebbe necessario un adeguamento dei prezzi di circa il 20%. Ciò significa che nel 2023 molti assicuratori continueranno a spendere più in sinistri e amministrazione di quanto guadagnano in premi. Secondo le stime, il settore delle assicurazioni automobilistiche diventerà redditizio solo a medio termine, al più presto nel 2026. Il problema è che questi necessari adeguamenti dei prezzi difficilmente potranno essere imposti ai clienti. Il mercato è competitivo e i premi bassi rappresentano un fattore importante nella lotta per conquistare clienti disposti a cambiare.
Oltre agli aumenti di prezzo previsti per l'assicurazione automobilistica, il broker online Verivox osserva già adeguamenti di prezzo più elevati per le nuove tariffe. Le tariffe nel segmento di prezzo completo sono aumentate del 16%, mentre le tariffe nel segmento di prezzo medio sono aumentate del 13%. Ciò avviene in un momento inopportuno per i consumatori, poiché sono già costretti a ridurre le spese e a risparmiare a causa dell’aumento del costo della vita.
I numeri rossi nel settore delle assicurazioni automobilistiche possono essere attribuiti a diversi fattori, tra cui l'elevata inflazione, l'aumento dei prezzi dei pezzi di ricambio per autoveicoli, il crescente numero di incidenti e furti d'auto, nonché danni naturali come grandine o inondazioni dopo forti piogge.
Alla luce di questi sviluppi, è probabile che i previsti aumenti dei prezzi delle assicurazioni auto avranno un impatto significativo sul mercato e sui consumatori. I clienti potrebbero trovarsi di fronte alla decisione se accettare premi più alti o cercare alternative più economiche. Ciò potrebbe portare a cambiamenti nel panorama competitivo e nel comportamento dei clienti.
Leggi l'articolo originale su www.versicherungsbote.de