Assicurazione tecnica per le aziende: perché è importante e perché non riceve l'attenzione che meriterebbe?
Secondo un rapporto di www.versicherungsbote.de tra gli esperti c'è poco interesse per l'assicurazione tecnica (TV), che invece è fondamentale per le piccole e medie imprese. Stephan Schmitz della Gothaer Allgemeine Versicherung e Andreas Knittel dell'HDI hanno pubblicato un libro specializzato su questo argomento in cui sottolineano l'importanza di questi contratti. Sottolineano che almeno l'80% di tutte le aziende tedesche hanno bisogno di almeno una divisione televisiva. Tuttavia, questi contratti ricevono poca attenzione da parte dei media. L'assicurazione tecnica copre l'intero spettro del mercato ed è particolarmente adatta per le aziende di settori come...

Assicurazione tecnica per le aziende: perché è importante e perché non riceve l'attenzione che meriterebbe?
Secondo un rapporto di www.versicherungsbote.de tra gli esperti c'è poco interesse per l'assicurazione tecnica (TV), che invece è fondamentale per le piccole e medie imprese. Stephan Schmitz della Gothaer Allgemeine Versicherung e Andreas Knittel dell'HDI hanno pubblicato un libro specializzato su questo argomento in cui sottolineano l'importanza di questi contratti. Sottolineano che almeno l'80% di tutte le aziende tedesche hanno bisogno di almeno una divisione televisiva. Tuttavia, questi contratti ricevono poca attenzione da parte dei media.
L'assicurazione tecnica copre l'intero spettro del mercato ed è particolarmente rilevante per le aziende di settori come l'ingegneria meccanica, l'industria della carta e la produzione di energia. Il settore ha sofferto di drammatici eventi naturali e altre gravi perdite nel 2021, che hanno portato ad aumenti dei premi e riduzioni di capacità. Gli assicuratori televisivi sono tuttavia soddisfatti degli elevati investimenti nelle energie rinnovabili, che nei prossimi anni dovrebbero garantire notevoli aumenti dei premi.
Gli sviluppi attuali, come la guerra in Ucraina e l’inflazione, possono comportare ulteriori rischi per le aziende. L’inflazione minaccia di creare lacune nella copertura, poiché i premi assicurativi generalmente non prevedono adeguamenti all’inflazione. Le aziende dovrebbero quindi verificare se le somme assicurative e i periodi di detenzione sono ancora adeguati.
Gli aumenti dei costi dovuti all’inflazione e alle interruzioni della catena di approvvigionamento si rifletteranno anche nei danni da riparazione. In futuro gli assicuratori potrebbero introdurre sempre più esclusioni per determinati rischi per proteggersi da costi aggiuntivi. Nel complesso, le conoscenze nelle vendite e presso le sedi centrali degli assicuratori nel settore TV sono in calo, il che potrebbe comportare ulteriori sfide.
Leggi l'articolo originale su www.versicherungsbote.de