Falene ragno a Berlino: la ragnatela bianca copre i nostri alberi!
A Berlino gli alberi sono colpiti dalle tarme delle ragnatele. Ulteriori informazioni sull'infestazione, sugli effetti e sulle opzioni di trattamento.

Falene ragno a Berlino: la ragnatela bianca copre i nostri alberi!
A Berlino numerosi alberi sono colpiti da una notevole infestazione di bruchi di tarme. Questi bruchi, che appartengono alla famiglia delle tarme della tela e delle gemme, non hanno peli, ma si proteggono girando fili. Quest'anno le tele sono particolarmente grandi e imponenti, tanto che interi alberi sono circondati dai fili. La siccità degli ultimi quattro mesi ha contribuito in modo significativo a questa diffusione.
I bruchi mangiano i germogli freschi degli alberi, il che può causare danni alle foglie. Tuttavia, questo di solito non danneggia gli alberi e, se sono sani, possono germogliare nuovamente dopo un'infestazione. Spesso si possono osservare specie arboree colpite come Pfaffenhütchen, ciliegi uccelli e nespoli. I bruchi stessi non rappresentano una minaccia per l’uomo, ma allo stesso tempo rappresentano un’importante fonte di cibo per gli uccelli.
Comportamento e controllo del bruco
Un bruco può filare fino a dieci metri di filo al giorno. Le falene di solito si impupano tra giugno e luglio e si sviluppano in falene entro circa due settimane. Se nel proprio giardino è presente un'infestazione, è consigliabile tagliare le tele o eliminarle con un forte getto d'acqua. L’uso dei pesticidi, però, si rivela di scarsa utilità perché non sono efficaci.
Per prevenire un'infestazione è utile rimuovere le uova di tarma in autunno e attaccare anelli di colla su alberi e cespugli. Le trappole a feromoni a fine estate possono anche aiutare a ridurre la proliferazione delle tarme. Se l'infestazione è grave, soprattutto sugli alberi da frutto, può essere necessario un controllo per evitare perdite di raccolto. Le strutture dense del nido possono essere tagliate o rimosse con un getto d'acqua; tuttavia, lo smaltimento dovrebbe essere effettuato all'esterno del giardino per prevenire la reinfestazione.
Piante colpite
Oltre alle specie arboree già citate, anche i pioppi, il biancospino, il prugnolo, i salici e i biancospini sono minacciati dalla tarma della tela. Anche gli alberi da frutto come meli, susini e susine mostrano segni di infestazione. I bruchi trascorrono l'inverno sottoterra e compaiono sulle foglie in primavera, rendendo fondamentale la necessità di un controllo tempestivo e preventivo.
Nel complesso, le infestazioni di tarme forniscono una prospettiva affascinante, anche se preoccupante, sull’interazione tra flora e fauna negli spazi urbani. Resta da vedere come le condizioni meteorologiche influenzeranno lo sviluppo della popolazione di falene nelle prossime settimane, ma le forti piogge potrebbero essere particolarmente devastanti per le falene.
Per informazioni dettagliate su come tenere a bada la tarma del web vi rimandiamo alla segnalazione di Tedeschi del sud e ulteriori approfondimenti da Il mio esperto di giardini.