Distretto di Starnberg: il potere d'acquisto è aumentato del 5% nel 2024: prima posizione in Germania!
Secondo un rapporto di www.sueddeutsche.de, nel 2024 gli abitanti del distretto di Starnberg avranno a disposizione più denaro in Germania per l'abitazione, i consumi, il tempo libero e il risparmio. Secondo l'ultimo studio dell'istituto di ricerche di mercato GfK, il potere d'acquisto medio degli abitanti del distretto è di 38.702 euro pro capite, il 39% in più rispetto alla media nazionale. Starnberg era già in testa a questo sondaggio l'anno scorso con 36.866 euro. Anche questo aumento del 5% in un anno è ben al di sopra dell’aumento medio del reddito disponibile in Germania. Gfk lo calcola al 2,8%: con 27.848 euro, il potere d'acquisto nazionale rimarrà altrettanto forte nel 2024...

Distretto di Starnberg: il potere d'acquisto è aumentato del 5% nel 2024: prima posizione in Germania!
Secondo un rapporto di www.sueddeutsche.de,
Nel 2024 gli abitanti del distretto di Starnberg avranno ancora più denaro a disposizione in Germania per l’abitazione, i consumi, il tempo libero e il risparmio. Secondo l'ultimo studio dell'istituto di ricerche di mercato GfK, il potere d'acquisto medio degli abitanti del distretto ammonta a 38.702 euro pro capite, il 39% in più rispetto alla media nazionale. Starnberg era già in testa a questo sondaggio l'anno scorso con 36.866 euro.
Anche questo aumento del 5% in un anno è ben al di sopra dell’aumento medio del reddito disponibile in Germania. Gfk lo calcola al 2,8%: con 27.848 euro, il potere d'acquisto nazionale nel 2024 rimarrà più o meno altrettanto forte di quello dell'anno precedente, a condizione che anche il tasso di inflazione sia allo stesso livello delle previsioni della Bundesbank al 2,7%. Nel confronto tra i Länder federali la Baviera è in testa con 30.130 euro pro capite, il nuovo fanalino di coda è Brema, dove un consumatore dispone in media solo di 24.702 euro.
Considerando questi dati risulta chiaro che il distretto di Starnberg continua ad avere un forte potere d'acquisto. Ciò può avere un impatto positivo sui settori regionali della vendita al dettaglio e dei servizi poiché le persone hanno più soldi da spendere e investire. Ciò potrebbe anche portare ad un aumento dei prezzi degli immobili nella regione poiché la domanda di alloggi di fascia alta e di beni di lusso potrebbe aumentare.
La Baviera, in quanto Stato federale con il più alto potere d'acquisto, dovrebbe continuare ad essere attraente per gli investitori e le aziende che vogliono beneficiare del maggiore potere d'acquisto. D'altro canto Brema, in quanto Land federale con il potere d'acquisto più basso, potrebbe rappresentare una sede difficile per le aziende che fanno affidamento su clienti con potere d'acquisto.
Nel complesso si può affermare che le differenze regionali nel potere d’acquisto possono avere un impatto sull’attività economica e sulle opportunità di mercato sia in Baviera che a Brema. È importante considerare questi fattori quando si prendono decisioni economiche.
Leggi l'articolo originale su www.sueddeutsche.de