Effetti dell'aumento del livello degli interessi per le assicurazioni: valutazione degli esperti e incertezze nella tassonomia
Secondo un rapporto di www.boersen-zeitung.de, l'attuale contesto dei tassi di interesse porta a sviluppi positivi sul mercato assicurativo. Diversi esperti concordano sul fatto che l'aumento dei tassi d'interesse avrà effetti moderati a breve termine. Guido Bader del gruppo assicurativo di Stoccarda mette in guardia contro un'euforia eccessiva, poiché la situazione economica resta tesa e i tassi d'interesse potrebbero rapidamente scendere di nuovo. Egli parte dal presupposto che un profitto sostenibile potrà essere realizzato solo a partire dal 2026, quando la riserva di interessi aggiuntiva potrà essere ridotta a causa degli elevati tassi di interesse a lungo termine. Andreas Gründermann di Signal Iduna vede invece effetti molto positivi dell'aumento dei tassi nelle assicurazioni sulla vita, mentre in...

Effetti dell'aumento del livello degli interessi per le assicurazioni: valutazione degli esperti e incertezze nella tassonomia
Secondo un rapporto di www.boersen-zeitung.de,
L'attuale contesto dei tassi d'interesse porta a sviluppi positivi sul mercato assicurativo. Diversi esperti concordano sul fatto che l'aumento dei tassi d'interesse avrà effetti moderati a breve termine. Guido Bader del gruppo assicurativo di Stoccarda mette in guardia contro un'euforia eccessiva, poiché la situazione economica resta tesa e i tassi d'interesse potrebbero rapidamente scendere di nuovo. Egli parte dal presupposto che un profitto sostenibile potrà essere realizzato solo a partire dal 2026, quando la riserva di interessi aggiuntiva potrà essere ridotta a causa degli elevati tassi di interesse a lungo termine.
Andreas Gründermann di Signal Iduna vede invece effetti molto positivi nell'aumento dei tassi d'interesse nelle assicurazioni sulla vita, mentre le sfide derivano dall'inflazione e dall'aumento dei costi nell'assicurazione sanitaria e nell'assicurazione cose/infortuni.
Nonostante gli effetti positivi dell’aumento dei tassi d’interesse, anche le compagnie assicurative devono far fronte a regolamentazioni onerose. In particolare, le crescenti spese legate al reporting di sostenibilità e all’archiviazione dei dati sono percepite come sproporzionatamente elevate. Le aziende più piccole faticano ad affrontare questa sfida.
Inoltre, le definizioni poco chiare nella tassonomia causano incertezza. Non è chiaro quali rating ESG siano affidabili e trasparenti e alcune tecnologie sostenibili non sono incluse nell’elenco della tassonomia, causando confusione.
Nel complesso, si può vedere che l’attuale aumento dei tassi di interesse ha un impatto positivo a breve termine sul settore assicurativo, ma è accompagnato da incertezza e sfide normative a lungo termine.
Leggi l'articolo originale su www.boersen-zeitung.de