I mercati azionari si riprendono, l’industria dei chip al centro dell’attenzione: rapporto di mercato del 29 marzo 2023
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de i mercati azionari sono riusciti a sopprimere con successo la crisi bancaria grazie alle notizie positive provenienti dall'industria dei chip. L'indice tecnologico Nasdaq 100 è salito dell'1,87%, mentre il Dow Jones è salito dell'1,0%. Anche il mercato azionario tedesco con il DAX ha registrato un rialzo dell'1,2%. Tuttavia gli esperti mettono in guardia contro una prematura propensione al rischio da parte degli investitori, poiché potrebbero arrivare altre notizie spiacevoli sulla crisi bancaria. In Germania, il debito nazionale è salito a un livello record a causa delle spese legate alla pandemia del coronavirus e alla crisi energetica. Anche se l’umore dei consumatori in Germania è migliorato, lo slancio sta rallentando...

I mercati azionari si riprendono, l’industria dei chip al centro dell’attenzione: rapporto di mercato del 29 marzo 2023
Secondo un rapporto di www.tagesschau.de i mercati azionari sono riusciti a sopprimere con successo la crisi bancaria grazie alle notizie positive provenienti dall'industria dei chip. L'indice tecnologico Nasdaq 100 è salito dell'1,87%, mentre il Dow Jones è salito dell'1,0%. Anche il mercato azionario tedesco con il DAX ha registrato un rialzo dell'1,2%.
Tuttavia gli esperti mettono in guardia contro una prematura propensione al rischio da parte degli investitori, poiché potrebbero arrivare altre notizie spiacevoli sulla crisi bancaria. In Germania, il debito nazionale è salito a un livello record a causa delle spese legate alla pandemia del coronavirus e alla crisi energetica.
Sebbene la fiducia dei consumatori in Germania sia migliorata, lo slancio sta notevolmente rallentando. L’euro ha appena guadagnato terreno rispetto al dollaro USA, mentre i prezzi del petrolio sono nuovamente scesi nonostante un inaspettato calo delle riserve petrolifere statunitensi.
Infineon ha registrato un aumento nel secondo trimestre dell'anno finanziario 2022/23 e ha alzato le previsioni, mentre SMA Solar ha alzato anche le previsioni per il 2023 a causa di un forte inizio del nuovo anno.
Il fornitore automobilistico Leoni sta per essere salvato dall'imprenditore austriaco Stefan Pierer, che vuole fornire nuovi capitali. Mercedes-Benz, tuttavia, ha subito una battuta d’arresto poiché lo stato del Kuwait ha ridotto la propria partecipazione nella casa automobilistica. Il produttore di articoli sportivi Adidas ha ritirato l'opposizione precedentemente presentata contro una domanda di marchio della Black Lives Matter Global Network Foundation.
L'aumento di capitale del gruppo turistico TUI ha continuato a pesare sulle azioni, mentre i costi di United Internet hanno rallentato la crescita degli utili lo scorso anno. Basler prevede un calo significativo delle vendite a causa della domanda di raffreddamento, mentre Kontron ha alzato le previsioni sugli utili per l'anno in corso.
Questi sviluppi potrebbero avere un impatto sul mercato poiché gli investitori dovrebbero continuare a monitorare eventuali notizie spiacevoli legate alla crisi bancaria. Anche la fiducia dei consumatori e le fluttuazioni del tasso di cambio dell’euro potrebbero influenzare gli sviluppi del mercato. Tuttavia, gli aumenti previsti da aziende come Infineon e SMA Solar inviano segnali positivi al mercato.
Leggi l'articolo originale su www.tagesschau.de