I mercati azionari tornano in modalità di correzione: i rendimenti in aumento sul mercato obbligazionario pesano sul mercato azionario dal punto di vista di un esperto finanziario
Secondo un rapporto di www.ad-hoc-news.de i mercati azionari potrebbero trovarsi di nuovo in modalità di correzione. L’aumento dei rendimenti del mercato obbligazionario e le preoccupazioni per l’escalation in Medio Oriente potrebbero essere la causa di questo sviluppo. Particolarmente colpiti sono i titoli growth sensibili ai tassi d’interesse del settore tecnologico. Nelle ultime settimane i rendimenti sul mercato obbligazionario statunitense sono costantemente aumentati e per i titoli di stato a 10 anni raggiungono ora un nuovo massimo intorno al 5%. Ciò pesa sul mercato azionario poiché gli investitori potrebbero passare a opzioni di investimento più redditizie. In particolare, il Nasdaq Composite e il DAX mostrano segnali di una nuova ondata di ribasso. Per entrambi gli indici, la ripresa dei prezzi si è conclusa appena sopra...

I mercati azionari tornano in modalità di correzione: i rendimenti in aumento sul mercato obbligazionario pesano sul mercato azionario dal punto di vista di un esperto finanziario
Secondo un rapporto di www.ad-hoc-news.de, i mercati azionari potrebbero trovarsi di nuovo in modalità di correzione. L’aumento dei rendimenti del mercato obbligazionario e le preoccupazioni per l’escalation in Medio Oriente potrebbero essere la causa di questo sviluppo. Particolarmente colpiti sono i titoli growth sensibili ai tassi d’interesse del settore tecnologico.
Nelle ultime settimane i rendimenti sul mercato obbligazionario statunitense sono costantemente aumentati e per i titoli di stato a 10 anni raggiungono ora un nuovo massimo intorno al 5%. Ciò pesa sul mercato azionario poiché gli investitori potrebbero passare a opzioni di investimento più redditizie.
In particolare, il Nasdaq Composite e il DAX mostrano segnali di una nuova ondata di ribasso. Per entrambi gli indici la ripresa dei prezzi si è conclusa appena al di sopra del livello dell'onda 4 precedente, che secondo la teoria delle onde di Elliott è un tipico obiettivo di prezzo per contromosse. Per dare il via libera bisognerebbe superare i rispettivi picchi di ripresa.
Storicamente, il Nasdaq Composite e il Dow Jones ritornano spesso entro la fine di ottobre. Il Dow Jones di solito non registra nuovi minimi di correzione. L'autore dell'articolo si aspetta quindi che il mercato azionario rimanga debole fino alla fine di ottobre.
Questo sviluppo potrebbe avere implicazioni sia per gli investitori che per il settore finanziario. Poiché i titoli growth sensibili ai tassi di interesse vengono colpiti, altre classi di attività come le azioni value o le obbligazioni potrebbero diventare più attraenti. Inoltre, gli investitori potrebbero rivolgersi sempre più a beni rifugio come l’oro o i titoli di stato.
Resta da vedere se la debolezza del mercato azionario continuerà e se si verificherà una vera e propria correzione. Gli investitori dovrebbero monitorare attentamente gli sviluppi e, se necessario, adeguare i propri portafogli per ridurre al minimo le possibili perdite.
Leggi l'articolo originale su www.ad-hoc-news.de