Borsa 2023: gli esperti finanziari non si aspettano una ripresa rapida - analisi della situazione attuale e prospettive per i prossimi mesi.
Secondo un rapporto di extraetf.com, i mercati azionari negli Stati Uniti continuano ad essere volatili e caratterizzati dall'incertezza. La politica dei tassi di interesse e l’andamento dell’inflazione continuano a svolgere un ruolo decisivo nell’andamento dei prezzi. L’S&P 500 ha già perso il 16%, mentre il Nasdaq Composite ha perso il 30%. Le aspettative per il prossimo anno suggeriscono che i tassi potrebbero scendere di 25 punti base ciascuno a novembre e dicembre 2023. Ciò potrebbe portare una certa stabilità al mercato. Ciononostante sono soprattutto le aziende tecnologiche a soffrire dell'aumento dei tassi d'interesse in quanto aumentano i loro costi di finanziamento. Aziende con modelli di business sostenibili e solide...

Borsa 2023: gli esperti finanziari non si aspettano una ripresa rapida - analisi della situazione attuale e prospettive per i prossimi mesi.
Secondo un rapporto di extraetf.com, i mercati azionari negli USA continuano ad essere volatili e caratterizzati da incertezza. La politica dei tassi di interesse e l’andamento dell’inflazione continuano a svolgere un ruolo decisivo nell’andamento dei prezzi. L’S&P 500 ha già perso il 16%, mentre il Nasdaq Composite ha perso il 30%.
Le aspettative per il prossimo anno suggeriscono che i tassi potrebbero scendere di 25 punti base ciascuno a novembre e dicembre 2023. Ciò potrebbe portare una certa stabilità al mercato. Ciononostante sono soprattutto le aziende tecnologiche a soffrire dell'aumento dei tassi d'interesse in quanto aumentano i loro costi di finanziamento. Tuttavia, le aziende con modelli di business sostenibili e finanziamenti solidi hanno ancora opportunità di affermarsi.
Nel complesso le previsioni delle principali banche d'investimento restano scettiche e prevedono che i prezzi continueranno a scendere. Bank of America parla di una storia in due parti sui mercati azionari, con un movimento iniziale al ribasso seguito da una moderata ripresa. Goldman Sachs prevede 3.600 punti nell'indice S&P 500 su tre mesi e addirittura 3.900 punti su sei mesi, con un possibile aumento a 4.000 punti verso la fine dell'anno.
La banca d'investimento Morgan Stanley vede l'S&P 500 tra 3.000 e 3.300 punti nel primo trimestre e prevede una ripresa da questo livello. Deutsche Bank prevede invece di chiudere il 2023 a 4.100 punti. Nonostante le incertezze, gli esperti sottolineano che il mercato è ancora intatto e che a lungo termine si può prevedere una tendenza al rialzo.
Alla luce di queste previsioni, gli investitori potrebbero voler concentrarsi su titoli di qualità che offrono dividendi stabili. La maggior parte degli esperti del mercato dei capitali si aspetta una prima metà dell'anno difficile a Wall Street, seguita da una ripresa. In definitiva, tutto fa pensare che, dopo alcuni alti e bassi, il mercato potrebbe chiudersi attorno ai livelli attuali.
Leggi l'articolo originale su extraetf.com