Borsa pesa: Israele attacca l'Iran

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Leggi tutto sul presunto attacco di Israele all'Iran e su come ha pesato sul mercato azionario. Rimani informato sugli ultimi sviluppi.

Lesen Sie alles über den mutmaßlichen Angriff Israels auf den Iran und wie dies den Aktienmarkt belastet hat. Bleiben Sie informiert über die aktuellen Entwicklungen.
Leggi tutto sul presunto attacco di Israele all'Iran e su come ha pesato sul mercato azionario. Rimani informato sugli ultimi sviluppi.

Borsa pesa: Israele attacca l'Iran

Venerdì il mercato azionario tedesco ha subito un notevole impatto in seguito alle notizie di un sospetto attacco israeliano all'Iran. L'indice principale Dax è sceso dello 0,94% a 17.670,34 punti, dirigendosi verso la terza perdita settimanale consecutiva. Anche l'MDax dei titoli azionari di medie dimensioni ha perso l'1% a 25.927,67 punti, mentre l'EuroStoxx 50 è sceso dello 0,7%.

I media statunitensi come CNN, ABC News, MSNBC e Fox News hanno riferito all'unanimità del presunto attacco di Israele all'Iran. Funzionari statunitensi hanno affermato che Israele ha condotto un'operazione militare in Iran in cui uno o più missili hanno colpito un obiettivo israeliano in Iran. Finora non ci sono notizie di possibili danni e né Israele né il Dipartimento della Difesa americano hanno commentato.

I media statali iraniani hanno respinto le notizie di attacchi missilistici, affermando che non si è trattato di un attacco diffuso. Ciò sembra aver rassicurato gli investitori mentre l’Iran cercava di minimizzare gli incidenti. Secondo quanto riferito dai media statunitensi, Israele avrebbe voluto sfruttare il presunto attacco aereo contro l'Iran per dimostrare a Teheran che può attaccare anche all'interno del paese.

L'esperto dei mercati finanziari Andreas Lipkow ha osservato che gli investitori sono attualmente preoccupati per la situazione in Medio Oriente e il suo possibile impatto sui mercati energetici. L'incertezza nella regione e i potenziali ulteriori sviluppi legati al sospetto attacco potrebbero continuare a influenzare i mercati azionari.