Il mercato azionario reagisce ai timori sui tassi di interesse con perdite
La Borsa di Francoforte si indebolisce: i mercati azionari tedeschi reagiscono con perdite ai timori sui tassi. I rendimenti americani salgono, cresce il nervosismo. Sviluppi attuali in DAX e MDax.

Il mercato azionario reagisce ai timori sui tassi di interesse con perdite
Martedì il mercato azionario tedesco ha reagito alle crescenti preoccupazioni per i tassi di interesse persistentemente elevati con perdite significative. Il DAX ha proseguito la correzione in corso dall'inizio di aprile e ha chiuso in ribasso dell'1,44% a 17.766,23 punti, riducendo l'incremento annuo al 6%. Allo stesso tempo, l'MDax delle azioni di medie dimensioni ha perso l'1,79% a 25.973,85 punti.
I rendimenti sul mercato obbligazionario statunitense per le obbligazioni decennali sono temporaneamente saliti al 4,7%, mentre gli investitori nutrono dubbi su un taglio dei tassi negli Stati Uniti visti i forti dati economici statunitensi e l'inflazione persistente. La crescente paura dei tassi d'interesse e il nervosismo sui mercati aumentano ad ogni nuovo calo dei prezzi, come constatano gli esperti dei mercati finanziari.
Inoltre, i timori di un’escalation in Medio Oriente stanno alimentando l’incertezza del mercato poiché, secondo quanto riferito, Israele non lascerà che un grave attacco iraniano rimanga senza risposta. Tra i titoli DAX, Fresenius ha registrato la performance migliore, registrando un rialzo del 4,6% dopo che la società ha annunciato il lancio sul mercato del biosimilare Tyenne negli Stati Uniti. I titoli automobilistici come Porsche AG e BMW hanno invece registrato perdite di circa il 3% ciascuno.
Inoltre i dati trimestrali preliminari di Evonik hanno ricevuto una risposta positiva sui mercati, con un premio dello 0,7% per le azioni MDax. Gli analisti evidenziano le aspettative per l'intero anno. Allo stesso modo, le azioni Nordex hanno registrato un guadagno dell'1,1% dopo l'annuncio degli ordini del primo trimestre. I titoli dell'acciaio hanno invece subito perdite, che si sono riflesse nei prezzi di Salzgitter e Thyssenkrupp.
Alla chiusura delle contrattazioni l'EuroStoxx 50, il principale indice della zona euro, ha perso l'1,35% a 4.916,99 punti. Anche le Borse di Parigi e Londra hanno registrato sensibili movimenti al ribasso, mentre le Borse di New York hanno registrato un leggero rialzo alla chiusura europea. Dopo la chiusura del mercato l'euro veniva scambiato a 1,0625 dollari, sul mercato obbligazionario il rendimento attuale è salito al 2,49% dal 2,43% del giorno prima, mentre l'indice Rex Bond è sceso dello 0,27% a 124,72 punti.