Analisi: che impatto avrà il cattivo inizio di luglio sul mercato azionario nel terzo trimestre?
Secondo un rapporto di www.rheinpfalz.de, il pessimo inizio di luglio in borsa potrebbe indicare una tendenza al ribasso nell'attuale terzo trimestre. Nella prima settimana di luglio l'indice principale tedesco DAX ha perso molto valore, scendendo sotto la soglia dei 16.000 punti. Secondo la ricerca LBBW, questo potrebbe essere l’inizio di un trimestre complessivamente debole, soprattutto perché il terzo trimestre è tradizionalmente il più debole dell’anno. La Deka-Bank è invece del parere che l'inizio moderato del terzo trimestre 2023 rappresenti solo una correzione tecnica dopo il precedente movimento al rialzo e sarà limitata nel tempo. L'incertezza sul mercato rimane una domanda...

Analisi: che impatto avrà il cattivo inizio di luglio sul mercato azionario nel terzo trimestre?
Secondo un rapporto di www.rheinpfalz.de, il pessimo inizio di luglio del mercato azionario potrebbe indicare una tendenza al ribasso nell'attuale terzo trimestre. Nella prima settimana di luglio l'indice principale tedesco DAX ha perso molto valore, scendendo sotto la soglia dei 16.000 punti. Secondo la ricerca LBBW, questo potrebbe essere l’inizio di un trimestre complessivamente debole, soprattutto perché il terzo trimestre è tradizionalmente il più debole dell’anno. La Deka-Bank è invece del parere che l'inizio moderato del terzo trimestre 2023 rappresenti solo una correzione tecnica dopo il precedente movimento al rialzo e sarà limitata nel tempo.
Permane l'incertezza sul mercato, poiché restano irrisolte le questioni relative all'inflazione, alla politica di rialzo dei tassi della Federal Reserve americana e della BCE, all'economia negli USA e in Europa e agli utili aziendali. Sono attesi nuovi dati sull'inflazione dagli USA, così come il rapporto economico della Fed. In Germania si presenterà interessante l’indice ZEW, con attesi valori invariati.
In qualità di professionista finanziario, è importante analizzare il modo in cui queste incertezze ed eventi possono avere un impatto sul mercato azionario e sul settore finanziario. Un calo significativo dei dati sull'inflazione negli Stati Uniti potrebbe portare a nuove speculazioni sulla politica di rialzo dei tassi di interesse della Fed e sul suo impatto sull'economia. Ciò potrebbe portare ad una maggiore volatilità sui mercati. Inoltre, valori inaspettati dell’indice ZEW in Germania potrebbero influenzare le aspettative e portare a fluttuazioni a breve termine.
Nel complesso, la situazione sui mercati rimane incerta e gli investitori dovrebbero essere preparati alla reazione volatile dei mercati a causa delle perduranti incertezze. Si consiglia di seguire attentamente gli sviluppi attuali e, se necessario, apportare modifiche alle strategie di investimento.
Leggi l'articolo originale su www.rheinpfalz.de