Gli analisti vedono un rischio di politica monetaria: i prezzi del petrolio sono scesi nonostante le tensioni in Medio Oriente
Scopri perché i prezzi del petrolio sono scesi leggermente nonostante le tensioni in Medio Oriente. Analisi JPMorgan e approfondimenti sull'impatto globale. Fonte: dpa-AFX.

Gli analisti vedono un rischio di politica monetaria: i prezzi del petrolio sono scesi nonostante le tensioni in Medio Oriente
I prezzi del petrolio sono scesi leggermente all'inizio della settimana nonostante le tensioni in Medio Oriente. Un barile di Brent del Mare del Nord è costato 86,75 dollari a mezzogiorno di lunedì, in calo di 54 centesimi rispetto a venerdì. Il prezzo del barile della varietà americana West Texas Intermediate è sceso di 33 centesimi a 82,81 dollari.
Nonostante le tensioni in corso nella regione, la scorsa settimana i prezzi del petrolio sono diminuiti. Anche un attacco militare contro l’Iran, attribuito a Israele, potrebbe portare solo a un aumento temporaneo dei prezzi del petrolio. Tuttavia, dall’inizio dell’anno i prezzi del petrolio greggio sono complessivamente aumentati del 13% circa. Oltre alle crisi geopolitiche, questo aumento è influenzato anche dalla scarsità dell’offerta dei grandi paesi produttori e dalla graduale ripresa dell’economia in Europa e Cina.
Gli analisti della banca statunitense JPMorgan considerano l'attuale elevato livello dei prezzi del petrolio come un rischio di politica monetaria. Mettono in guardia contro una possibile messa in discussione della politica dei tassi d'interesse della Federal Reserve americana, poiché il tasso di inflazione è già persistente a causa dell'aumento dei prezzi del petrolio. Si sono ridotte anche le aspettative di tagli dei tassi di interesse da parte della Fed. La prospettiva di un’inflazione continua, alimentata dall’aumento dei prezzi del petrolio, aumenta le preoccupazioni.
Gli attuali sviluppi sui mercati petroliferi rimangono importanti per gli investitori poiché possono avere effetti di vasta portata sull’economia globale. L’osservazione attenta dei movimenti dei prezzi e dei fattori sottostanti è quindi fondamentale per prendere decisioni di investimento informate. Si prevede che i prezzi del petrolio continueranno a essere influenzati dagli eventi geopolitici e dagli sviluppi economici, che potrebbero mantenere la volatilità nei mercati energetici.