Prospettive per l'economia e il mercato azionario cinese nel 2024: il drago di legno porta energie e opportunità positive
Secondo un rapporto di www.cmcmarkets.com, l'anno 2024 nel calendario cinese è contrassegnato dal segno del drago di legno, che simboleggia potere, forza ed energia. Dopo un anno pieno di delusioni economiche, l'economia e il mercato azionario cinese hanno bisogno proprio di queste qualità. La Cina ha raggiunto il suo obiettivo di crescita del 5%, ma la crescita è ben al di sotto delle cifre a due cifre dei decenni precedenti. Le tensioni politiche tra Cina e Taiwan sono aumentate, preoccupando gli investitori internazionali e portando a deflussi di capitali dalla Cina. A causa delle incerte prospettive economiche in Cina, le società straniere hanno ritirato i propri profitti invece di investire. Lo sviluppo demografico della Cina rappresenta un ulteriore rischio...

Prospettive per l'economia e il mercato azionario cinese nel 2024: il drago di legno porta energie e opportunità positive
Secondo un rapporto di www.cmcmarkets.com, l'anno 2024 nel calendario cinese è segnato dal drago di legno, che simboleggia potere, forza ed energia. Dopo un anno pieno di delusioni economiche, l'economia e il mercato azionario cinese hanno bisogno proprio di queste qualità.
La Cina ha raggiunto il suo obiettivo di crescita del 5%, ma la crescita è ben al di sotto delle cifre a due cifre dei decenni precedenti. Le tensioni politiche tra Cina e Taiwan sono aumentate, preoccupando gli investitori internazionali e portando a deflussi di capitali dalla Cina. A causa delle incerte prospettive economiche in Cina, le società straniere hanno ritirato i propri profitti invece di investire.
Un ulteriore rischio è rappresentato dallo sviluppo demografico della Cina, poiché la popolazione diminuisce e la percentuale della popolazione anziana aumenta. La disoccupazione è aumentata dopo la pandemia di coronavirus e il governo cinese ha smesso di pubblicare dati, sollevando preoccupazioni sulla reale situazione economica del paese.
Nonostante queste sfide, esiste la possibilità che il mercato azionario cinese ritorni in auge. Le tensioni politiche costerebbero a tutti i soggetti coinvolti, ma potrebbero anche stabilizzare la situazione economica e il mercato azionario in Cina.
Gli investitori non dovrebbero quindi ancora sottovalutare il mercato azionario cinese poiché ha una valutazione più bassa rispetto ad altri. In un contesto di rallentamento economico negli Stati Uniti e in Europa, le azioni del Regno di Mezzo potrebbero rappresentare una buona alternativa nel 2024.
Leggi l'articolo originale su www.cmcmarkets.com