Collocamento azionario Birkenstock: esperti finanziari valutano i proventi di 1,5 miliardi di dollari della società e la strategia futura.
Secondo il rapporto di www.verlagshaus-jaumann.de il collocamento azionario di Birkenstock ha raccolto quasi 1,5 miliardi di dollari (circa 1,4 miliardi di euro). Circa due terzi della somma vanno al proprietario principale L Catterton, legato al gruppo di lusso LVMH e al suo capo miliardario Bernard Arnault. Birkenstock intende utilizzare la propria quota dei proventi dell'IPO per ridurre il debito, mentre L Catterton manterrà il controllo dopo l'IPO. Le origini di Birkenstock risalgono al 1774 e l'azienda si autodefinisce “l'inventore del plantare”. Nonostante la precedente immagine di eco-pantofola, i sandali si sono evoluti in un accessorio di moda, anche attraverso collaborazioni con marchi di fascia alta come...

Collocamento azionario Birkenstock: esperti finanziari valutano i proventi di 1,5 miliardi di dollari della società e la strategia futura.
Secondo un rapporto di www.verlagshaus-jaumann.de, il collocamento azionario di Birkenstock ha fruttato poco meno di 1,5 miliardi di dollari (circa 1,4 miliardi di euro). Circa due terzi della somma vanno al proprietario principale L Catterton, legato al gruppo di lusso LVMH e al suo capo miliardario Bernard Arnault. Birkenstock intende utilizzare la propria quota dei proventi dell'IPO per ridurre il debito, mentre L Catterton manterrà il controllo dopo l'IPO.
Le origini di Birkenstock risalgono al 1774 e l'azienda si autodefinisce “l'inventore del plantare”. Nonostante la precedente immagine di eco-pantofola, i sandali si sono evoluti in un accessorio di moda, anche attraverso collaborazioni con marchi di fascia alta come Dior e Manolo Blahnik. Nella prima metà dell'anno finanziario in corso Birkenstock ha aumentato il fatturato del 18,7% a circa 644,2 milioni di euro. L'utile è stato di 40,2 milioni di euro, rispetto ai 73,5 milioni di euro dell'anno precedente. Il calo è dovuto principalmente ai tassi di cambio sfavorevoli, mentre l'ultimo anno finanziario si è chiuso con 1,24 miliardi di euro di fatturato e 187 milioni di euro di utili.
Considerando il successo del debutto in borsa di Birkenstock e l'utilizzo previsto del ricavato per ridurre il debito, ciò potrebbe portare ad un rafforzamento della situazione finanziaria dell'azienda. La continuità nello sviluppo del marchio e le partnership con marchi di lusso potrebbero continuare ad avere un impatto positivo sulle vendite. Il controllo post-IPO di L Catterton potrebbe anche contribuire a garantire la direzione strategica a lungo termine di Birkenstock. Nel complesso, ciò indica un solido posizionamento dell'azienda sul mercato e nel settore finanziario.
Leggi l'articolo originale su www.verlagshaus-jaumann.de