IPO Birkenstock a New York: un esperto finanziario analizza la debacle e i suoi effetti
Secondo un rapporto di www.mz.de, il tradizionale produttore di sandali Birkenstock ha subito una grave battuta d'arresto nella sua IPO alla Borsa di New York. Il primo giorno di negoziazione il titolo è sceso di quasi il 13% al di sotto del prezzo di emissione. Questo esempio dimostra che anche le aziende affermate non hanno alcuna garanzia di una IPO di successo. Nonostante il solido modello di business e i dati sugli utili, il collocamento azionario di Birkenstock è stato accolto con scarso entusiasmo dagli investitori. Ciò potrebbe indicare che il clima per le IPO della moda è attualmente difficile, in particolare a causa delle preoccupazioni economiche e dei budget ristretti dei consumatori. Una debacle simile ha colpito anche altre aziende come il servizio di ride-hailing Uber e il servizio di consegna...

IPO Birkenstock a New York: un esperto finanziario analizza la debacle e i suoi effetti
Secondo un rapporto di www.mz.de, il tradizionale produttore di sandali Birkenstock ha subito una grave battuta d'arresto nella sua IPO alla Borsa di New York. Il primo giorno di negoziazione il titolo è sceso di quasi il 13% al di sotto del prezzo di emissione.
Questo esempio dimostra che anche le aziende affermate non hanno alcuna garanzia di una IPO di successo. Nonostante il solido modello di business e i dati sugli utili, il collocamento azionario di Birkenstock è stato accolto con scarso entusiasmo dagli investitori. Ciò potrebbe indicare che il clima per le IPO della moda è attualmente difficile, in particolare a causa delle preoccupazioni economiche e dei budget ristretti dei consumatori.
Una disfatta simile ha colpito anche altre aziende, come ad esempio la società di ride-hailing Uber e il servizio di consegna Instacart, le cui quotazioni azionarie erano anch'esse inferiori ai prezzi di emissione.
Nonostante il fallimento dell'IPO, Birkenstock ha comunque ottenuto un collocamento di quasi 1,5 miliardi di dollari, di cui due terzi sono andati al proprietario principale L Catterton. Birkenstock intende utilizzare i proventi dell'IPO per ridurre il debito mentre L Catterton manterrà il controllo della società.
Le ragioni del fallimento dell'IPO di Birkenstock sono molteplici e possono essere attribuite ad una valutazione eccessiva basata sull'EBITDA invece che sull'utile netto, nonché al sentiment generale del mercato.
Resta da vedere se Birkenstock riuscirà a riprendersi da questa battuta d’arresto e a dimostrare il suo potenziale di crescita a lungo termine.
Leggi l'articolo originale su www.mz.de