Blackrock: concentrarsi sui titoli sottovalutati
Il responsabile degli investimenti di Blackrock fornisce approfondimenti esclusivi: scopri subito i titoli sottovalutati e le regioni in ripresa! Saperne di più.

Blackrock: concentrarsi sui titoli sottovalutati
Helen Jewell, direttrice degli investimenti di BlackRock, afferma che si prevede che lo slancio positivo del mercato azionario si estenderà ad altri segmenti di mercato. I mercati azionari europei e giapponesi si trovano attualmente in una posizione promettente, anche se l’aumento dei tassi di interesse e dell’inflazione potrebbe potenzialmente avere un impatto negativo. Jewell sottolinea che le piccole e medie imprese sono attualmente sottovalutate e gli investitori dovrebbero prestare attenzione a questo.
Le prospettive per il secondo trimestre del 2024 sono caratterizzate da dati economici promettenti e robusti profitti aziendali. Nonostante lo sviluppo positivo dei mercati azionari, il rendimento atteso potrebbe essere più contenuto ed estendersi a una gamma più ampia di segmenti di mercato. Jewell sottolinea che eventuali tagli dei tassi di interesse potrebbero aiutare a sostenere le aziende con potenziale di crescita a lungo termine.
I mercati europeo e giapponese in particolare stanno mostrando segnali promettenti, con il divario di valutazione tra le azioni statunitensi e quelle europee ancora significativo. Jewell cita tre ragioni principali per cui questo divario potrebbe ridursi, tra cui un contesto di mercato favorevole, potenziali tagli dei tassi di interesse e una maggiore domanda di riacquisto di azioni proprie in Europa.
Le altre raccomandazioni di Jewell includono la concentrazione su settori specifici, come le aziende farmaceutiche e le società industriali in Europa, nonché le aziende con esperienza nell'efficienza energetica e nell'elettrificazione in Giappone. Inoltre, si sottolinea l’importanza di selezionare selettivamente le small cap, poiché questa categoria ha sovraperformato il mercato più ampio negli ultimi 25 anni, ma presenta anche un maggiore potenziale di profitti e perdite.
 
            