La Borsa di Vienna apre con poco movimento dopo il fine settimana di Pasqua
Pre-mercato stabile della Borsa di Vienna – Palfinger e RHI Magnesita in vista. Notizie sulle novità aziendali e sugli sviluppi del mercato. Rimani informato!

La Borsa di Vienna apre con poco movimento dopo il fine settimana di Pasqua
Dopo il lungo fine settimana di Pasqua, la Borsa di Vienna dovrebbe mostrare poche variazioni all'inizio delle contrattazioni. L'indice principale ATX mostra un aumento minimo dello 0,01%. L'attenzione si concentra sui dati economici provenienti dalla Cina, che mostrano una situazione commerciale più ottimistica nel settore manifatturiero. L'indice dei direttori degli acquisti di marzo è salito a 50,8 punti. I prossimi prezzi al consumo dalla Germania potrebbero influenzare le aspettative sui tassi di interesse, mentre anche gli indici dei responsabili degli acquisti di Italia e Spagna riceveranno attenzione.
Particolarmente accattivanti sono le novità aziendali di RHI Magnesita e Palfinger. RHI Magnesita prevede di acquisire la società statunitense Resco Group, che opera negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Canada, per un valore stimato fino a 430 milioni di dollari. D’altro canto, a causa del basso volume di ordini nella regione centrale EMEA, composta da Europa, Medio Oriente e Africa, Palfinger riduce la produzione e le previsioni per il 2024. Ciò dovrebbe portare ad un leggero calo delle vendite rispetto all’anno precedente e ad un risultato operativo inferiore del 20%.
Il Giovedì Santo precedente, l'ATX aveva chiuso in rialzo dello 0,35% a 3.535,79 punti. Semperit ha registrato la performance migliore nel mercato primario dopo che l'amministratore delegato della società ha acquistato le azioni. I maggiori vincitori di giovedì sono stati Semperit, Agrana e Marinomed, mentre i maggiori perdenti sono stati Immofinanz, Strabag e Verbund. L'ISIN di ATX è AT0000999982.