L’ampiezza del mercato e la forza dei consumatori statunitensi potrebbero avvantaggiare l’S&P500
Gli analisti della Raiffeisen Bank International (RBI) sono ottimisti per il mercato azionario statunitense. Presumono che l’economia americana si raffredderà, ma che qualsiasi recessione dovrebbe essere, nella migliore delle ipotesi, lieve. Si aspettano inoltre una fine prevedibile del ciclo di rialzi dei tassi di interesse negli Stati Uniti, che potrebbe essere positiva per il mercato. Si prevede che anche gli utili aziendali reggeranno e aumenteranno di circa l’11% nel 2024. Gli analisti della RBI attualmente raccomandano, tra gli altri, titoli di Amazon, Bank of America e Walt Disney. Secondo uno stratega dei mercati dei capitali presso J.P. Morgan Asset Management, il mercato azionario statunitense è ben preparato per tempi più turbolenti. Indica l’ampiezza del mercato…

L’ampiezza del mercato e la forza dei consumatori statunitensi potrebbero avvantaggiare l’S&P500
Gli analisti della Raiffeisen Bank International (RBI) sono ottimisti per il mercato azionario statunitense. Presumono che l’economia americana si raffredderà, ma che qualsiasi recessione dovrebbe essere, nella migliore delle ipotesi, lieve. Si aspettano inoltre una fine prevedibile del ciclo di rialzi dei tassi di interesse negli Stati Uniti, che potrebbe essere positiva per il mercato. Si prevede che anche gli utili aziendali reggeranno e aumenteranno di circa l’11% nel 2024. Gli analisti della RBI attualmente raccomandano, tra gli altri, titoli di Amazon, Bank of America e Walt Disney.
Secondo uno stratega dei mercati dei capitali presso J.P. Morgan Asset Management, il mercato azionario statunitense è ben preparato per tempi più turbolenti. Sottolinea l’ampiezza del mercato e la forza dei consumatori statunitensi, che potrebbero far sembrare l’indice S&P 500 più robusto rispetto a quello europeo. Tuttavia mette in guardia contro aspettative di profitto eccessivamente ottimistiche per i prossimi dodici mesi.
Pur offrendo una visione ottimistica sui mercati azionari, gli analisti della RBI hanno declassato i principali mercati azionari da "hold" a "buy". Si può anche immaginare una fase provvisoria di consolidamento nella seconda metà dell'anno. La raccomandazione per l'ATX nella seconda metà del 2023 è "Acquista" perché esiste un elevato sconto di valutazione rispetto ai principali indici. Secondo la RBI, due titoli ATX interessanti sono OMV ed Erste Group.
La fonte completa può essere trovata su: www.wienerborse.at
Leggi l'articolo originale su www.wienerborse.at