I mercati azionari cinesi in crisi: un esperto finanziario spiega le ragioni e gli effetti.
Secondo un rapporto di www.n-tv.de, attualmente sui mercati azionari cinesi regna un pessimo umore e non sembra che la situazione cambierà presto. Dall'inizio dell'anno il CSI 300, che segue l'andamento dei prezzi delle borse cinesi di Shanghai e Shenzhen, è sceso di quasi il 5%, così come l'indice Hang Seng China di Hong Kong di quasi il 4%. Ciò è dovuto ai dati economici deludenti. Lo scorso anno l'economia cinese si è indebolita più del previsto, provocando deflazione e un generale rallentamento dei consumi. Inoltre, l’economia cinese soffre di una crisi immobiliare, di un’elevata disoccupazione giovanile e di un calo demografico che ostacolano il potenziale di crescita del Paese...

I mercati azionari cinesi in crisi: un esperto finanziario spiega le ragioni e gli effetti.
Secondo un rapporto di www.n-tv.de Attualmente sui mercati azionari cinesi regna un pessimo umore, che non sembra destinato a cambiare a breve. Dall'inizio dell'anno il CSI 300, che segue l'andamento dei prezzi delle borse cinesi di Shanghai e Shenzhen, è sceso di quasi il 5%, così come l'indice Hang Seng China di Hong Kong di quasi il 4%. Ciò è dovuto ai dati economici deludenti. Lo scorso anno l'economia cinese si è indebolita più del previsto, provocando deflazione e un generale rallentamento dei consumi. Inoltre, l’economia cinese soffre di una crisi immobiliare, di un’elevata disoccupazione giovanile e di un calo demografico che incide sul potenziale di crescita del paese.
Questi problemi si ripercuotono anche sul settore delle esportazioni, poiché la domanda dall’estero è crollata. L’industria cinese soffre del cambiamento delle preferenze dei consumatori negli Stati Uniti e in Europa, dove la domanda si sta spostando sempre più verso il settore dei servizi. Per stabilizzare i mercati azionari, le autorità cinesi sono già intervenute limitando le vendite di azioni da parte di alcuni investitori istituzionali.
Questi sviluppi hanno il potenziale per avere un impatto maggiore sul settore finanziario e sul mercato nel suo insieme. Una difficile situazione economica in Cina può portare a un rallentamento globale della crescita economica e influenzare il sentiment sui mercati azionari internazionali. Anche gli esportatori e le aziende che hanno investito in Cina potrebbero essere colpiti da questi sviluppi. È importante tenere d'occhio gli ulteriori sviluppi dell'economia cinese e dei suoi mercati azionari, poiché potrebbero avere implicazioni di vasta portata.
Leggi l'articolo originale su www.n-tv.de