Borsa cinese in caduta libera: ai livelli più bassi dal 2019 a causa della crescita lenta, dei problemi immobiliari e delle tensioni geopolitiche.
Il mercato azionario cinese è sceso al livello più basso dal 2019. L'indice CSI 300 è sceso fino all'1,3% a circa 3.463 punti, riferisce il “Financial Times” (FT). Questo crollo è dovuto a diversi fattori, tra cui la crescita lenta, i problemi nel settore immobiliare e le tensioni geopolitiche, in particolare il deterioramento delle relazioni con gli Stati Uniti. Il governo cinese ha già adottato misure per rilanciare il mercato azionario, ma gli esperti ritengono che l’impatto sarà limitato. Peggioramento delle relazioni USA-Cina Uno dei motivi per cui le azioni cinesi stanno svendendo è la pressione derivante dai debiti in dollari non pagati. Secondo il quotidiano...

Borsa cinese in caduta libera: ai livelli più bassi dal 2019 a causa della crescita lenta, dei problemi immobiliari e delle tensioni geopolitiche.
Il mercato azionario cinese è sceso al livello più basso dal 2019. L'indice CSI 300 è sceso fino all'1,3% a circa 3.463 punti, riferisce il “Financial Times” (FT). Questo crollo è dovuto a diversi fattori, tra cui la crescita lenta, i problemi nel settore immobiliare e le tensioni geopolitiche, in particolare il deterioramento delle relazioni con gli Stati Uniti. Il governo cinese ha già adottato misure per rilanciare il mercato azionario, ma gli esperti ritengono che l’impatto sarà limitato.
Peggiori rapporti tra Usa e Cina
Uno dei motivi per cui le azioni cinesi stanno svendendo è la pressione derivante dai debiti in dollari non pagati. Secondo il quotidiano, anche i fondi globali si sentono sempre più incerti a causa del deterioramento delle relazioni USA-Cina. Si dice che Washington abbia esercitato pressioni sui gestori patrimoniali che hanno investito in alcune società cinesi.
Le misure della Cina per rafforzare il mercato azionario
Per rilanciare il mercato azionario, il fondo sovrano Central Huijin ha investito oltre 477 milioni di RMB (circa 61 milioni di euro) in quattro banche statali all’inizio di questo mese, riferisce il FT. Inoltre, molte aziende hanno annunciato piani di riacquisto di azioni proprie nell'ultima settimana. Si Fu, esperto di Goldman Sachs, ritiene che queste misure avranno un impatto limitato sul prezzo delle azioni. Ciononostante, le posizioni più piccole dovrebbero limitare l’entità di ulteriori deflussi. L’allentamento della politica monetaria e l’attuale slancio positivo del mercato potrebbero dare impulso al mercato azionario nei prossimi tre mesi.
jm
Leggi l'articolo originale su www.businessinsider.de