Il declino del mercato azionario cinese: come falliscono gli effetti negativi sull’economia di mercato e le misure politiche.
Secondo un rapporto di www.faz.net, di fronte al calo delle borse cinesi, i cittadini della Repubblica popolare sfogano la loro frustrazione attraverso i social media e utilizzano anche il conto dell'ambasciata americana come una cassetta dei suggerimenti. Fino a domenica erano stati ricevuti 141.000 commenti su Weibo, l'equivalente cinese di Platform. Molte delle reazioni non avevano nulla a che fare con l'argomento. Quindi questo ripubblica: "Non puoi risparmiare qualche razzo per bombardare la borsa di Shanghai?" ha scritto sarcasticamente un utente. L’ambasciata americana nell’account Weibo cinese “è…

Il declino del mercato azionario cinese: come falliscono gli effetti negativi sull’economia di mercato e le misure politiche.
Secondo un rapporto di www.faz.net,
Di fronte al ribasso delle borse cinesi, i cittadini della Repubblica popolare sfogano la loro frustrazione sui social media e utilizzano anche il conto dell'ambasciata americana come una cassetta dei suggerimenti. Fino a domenica erano stati ricevuti 141.000 commenti su Weibo, l'equivalente cinese di Platform. Molte delle reazioni non avevano nulla a che fare con l'argomento. Quindi questo ripubblica: "Non puoi risparmiare qualche razzo per bombardare la borsa di Shanghai?" ha scritto sarcasticamente un utente. L'account Weibo dell'ambasciata americana in Cina "è diventato un muro del pianto per gli investitori al dettaglio cinesi", ha detto un altro utente. Inizialmente non c’è stato alcun commento da parte dell’ambasciata che ha pubblicato il suo post venerdì. Mentre gli utenti Weibo possono pubblicare post individuali sul mercato e sull’economia, le autorità cinesi bloccano regolarmente quelli che considerano commenti online negativi se raggiungono cerchie più ampie.
Sebbene l’economia cinese si sia ripresa dopo la fine della crisi dovuta al coronavirus, la cocente crisi immobiliare continua a gravare su di essa. Inoltre, i prezzi nel paese sono in calo da mesi e i consumi non escono dalla crisi. Ciò si riflette anche sui mercati azionari: a gennaio l'indice azionario CSI300 è sceso del 6,3%. Una serie di misure di sostegno del governo non sono riuscite a rafforzare la fiducia, che è stata colpita dalla situazione economica. I politici stanno cercando di calmare la situazione, ma lo riferiscono i media statali. In tal modo inviano messaggi positivi, che a volte hanno l’effetto opposto.
Il continuo calo dei mercati azionari cinesi e le espressioni di frustrazione dei cittadini sui social media potrebbero indebolire ulteriormente l’economia del paese. Il calo dei prezzi e la stagnazione dei consumi sono chiari indicatori di problemi economici che hanno un impatto diretto sul mercato. L’insoddisfazione degli investitori e la mancanza di sostegno da parte dello Stato potrebbero portare a ulteriori crolli dei mercati azionari e minare permanentemente la fiducia degli investitori. In particolare, la riluttanza delle autorità ad accettare commenti negativi online sta ulteriormente deteriorando la fiducia nell'economia cinese e nel mercato azionario. Si prevede pertanto che l’attività di investimento e la crescita economica in Cina continueranno a essere sotto pressione nei prossimi mesi.
Leggi l'articolo originale su www.faz.net