Deflussi del mercato azionario cinese: vi sono crescenti preoccupazioni su questa tendenza da parte degli attuali investitori.
Secondo un rapporto di www.focus.de, gli investitori stranieri nutrono dubbi sull'economia cinese e ritirano i fondi. Secondo il Financial Times, quasi il 90% del denaro straniero affluito nel mercato azionario cinese nel 2023 è già stato ritirato. Gli investimenti esteri netti delle azioni quotate in Cina sono diminuiti dell’87%. Le ragioni di ciò sono i crescenti dubbi sulla volontà di Pechino di adottare misure serie per rilanciare la crescita debole. Questo sviluppo riflette un crescente pessimismo sulle prospettive della seconda economia mondiale. Gli investitori internazionali sono sotto pressione da agosto, quando il mancato pagamento delle obbligazioni da parte della società immobiliare Country Garden ha evidenziato la gravità della crisi di liquidità nel settore immobiliare del paese...

Deflussi del mercato azionario cinese: vi sono crescenti preoccupazioni su questa tendenza da parte degli attuali investitori.
Secondo un rapporto di www.focus.de, gli investitori stranieri nutrono dubbi sull'economia cinese e ritirano i fondi. Secondo il Financial Times, quasi il 90% del denaro straniero affluito nel mercato azionario cinese nel 2023 è già stato ritirato. Gli investimenti esteri netti delle azioni quotate in Cina sono diminuiti dell’87%. Le ragioni di ciò sono i crescenti dubbi sulla volontà di Pechino di adottare misure serie per rilanciare la crescita debole.
Questo sviluppo riflette un crescente pessimismo sulle prospettive della seconda economia mondiale. Gli investitori internazionali sono diventati costantemente venditori netti da agosto, quando il mancato pagamento delle obbligazioni da parte dell'impresa immobiliare Country Garden ha rivelato la gravità della crisi di liquidità nel settore immobiliare del paese. L'indice di riferimento cinese CSI 300 è sceso di oltre il 3% a dicembre, mentre l'indice S&P 500 è aumentato del 4,7%.
L’impatto sul mercato è significativo, poiché il ritiro degli investimenti offshore porta a una significativa riduzione degli investimenti esteri. Ciò potrebbe portare ad un ulteriore deterioramento della situazione economica cinese e avere un impatto negativo sui mercati internazionali dei capitali. Inoltre, anche i prezzi delle azioni potrebbero continuare a scendere, portando ad un ulteriore calo dei valori di mercato. Si prevede che l'economia cinese potrebbe trovarsi sotto pressione, con un impatto sul mercato azionario globale.
Il governo cinese ha già adottato misure per attutire la partenza degli investitori offshore, sostenendo il riacquisto di azioni proprie da società quotate in Cina e attraverso ingenti acquisti da parte di fondi di investimento nazionali e istituzioni finanziarie statali. Ciò dimostra che Pechino sta cercando di sostenere il calo delle valutazioni e ripristinare la fiducia degli investitori. Resta però da vedere se ciò sarà sufficiente per riconquistare gli investitori stranieri.
Leggi l'articolo originale su www.focus.de