Dax si riprende leggermente: la stagione dei rendiconti inizia alla grande
Azioni Francoforte: Bayer tenta di toccare il fondo - DAX si stabilizza dopo la correzione. Opinioni di esperti sull'andamento del mercato azionario tedesco. Trovi tutte le informazioni qui!

Dax si riprende leggermente: la stagione dei rendiconti inizia alla grande
Lunedì il Dax si è ripreso leggermente dalla correzione durata tre settimane e nel primo pomeriggio è salito di circa mezzo punto percentuale a 17.832 punti. Anche l'MDax è migliorato dell'1,2% a 25.304 punti. L'EuroStoxx 50 ha registrato un rialzo dello 0,3%.
All'inizio di aprile il DAX ha raggiunto il massimo storico di 18.567 punti, seguito da un forte inizio d'anno con una crescita di quasi l'11%. Da allora, l’indice ha subito una correzione a causa dell’aumento dei rischi geopolitici e di una direzione poco chiara della politica monetaria negli Stati Uniti. L'andamento dei tassi di interesse negli Stati Uniti ha causato incertezza e l'attenzione è ora rivolta alla linea media a 50 giorni, che funge da indicatore della tendenza a medio termine.
La prossima stagione dei rendiconti influenzerà i mercati azionari questa settimana. SAP darà il via alle attività, con il CEO Christian Klein che prevede una crescita positiva nel cloud e un utile operativo rettificato. Lunedì le azioni SAP hanno mostrato una certa volatilità dopo aver perso oltre l'11% del loro valore nelle ultime quattro settimane.
Bayer ha tentato di toccare il livello più basso dal 2005 con un aumento del prezzo delle azioni fino al 4,7%. L'analista di JPMorgan Richard Vosser prevede solidi dati commerciali per l'azienda, ma ha avvertito che i ricavi derivanti dal settore farmaceutico potrebbero non essere sufficienti a compensare le incertezze che circondano le controversie legali negli Stati Uniti.
La RWE ha invece registrato un calo del prezzo delle azioni fino al 3% dopo che lo stato americano di New York ha interrotto le trattative per grandi progetti eolici offshore. Tuttavia, l'analista di Barclays Peter Crampton vede questo calo come un'opportunità poiché non ha un impatto significativo sul bilancio del gruppo.