Cambiamento di segno del DAX: uno sguardo al sentiment del mercato, alle preoccupazioni sui tassi di interesse e ai bilanci delle società che dichiarano il DAX
Secondo il rapporto di www.finanzen.net, mercoledì sulla Borsa tedesca si è verificato un cambio di segno. Il DAX ha iniziato con segnali rossi, ma nel corso della giornata è riuscito a spostarsi in zona di profitto e ha chiuso in rialzo dello 0,51% a 15.229,60 punti. Gli esperti della Bernecker-Börsenbriefe discutono se il forte inizio di novembre del mercato azionario sia stato "un rally del mercato ribassista o l'inizio di una tendenza più ampia". Le preoccupazioni sui tassi di interesse tornano a crescere. Gli investitori del mercato azionario dubitano ora che il ciclo di rialzi dei tassi d'interesse della Federal Reserve statunitense sia già stato completato o meno. Allo stesso tempo, il mercato è soddisfatto del netto calo dei prezzi del petrolio, che alleviano i timori sull’inflazione. Un'ondata di numeri sul mercato azionario tedesco La stagione degli utili sul mercato azionario tedesco...

Cambiamento di segno del DAX: uno sguardo al sentiment del mercato, alle preoccupazioni sui tassi di interesse e ai bilanci delle società che dichiarano il DAX
Secondo un rapporto di www.finanzen.net Mercoledì si è verificato un cambio di segno sulla Borsa tedesca. Il DAX ha iniziato con segnali rossi, ma nel corso della giornata è riuscito a spostarsi in zona di profitto e ha chiuso in rialzo dello 0,51% a 15.229,60 punti. Gli esperti della Bernecker-Börsenbriefe discutono se il forte inizio di novembre del mercato azionario sia stato "un rally del mercato ribassista o l'inizio di una tendenza più ampia".
Le preoccupazioni sui tassi di interesse stanno diventando ancora più grandi
Gli operatori del mercato azionario ora dubitano che il ciclo di rialzi dei tassi di interesse della Federal Reserve statunitense sia già stato completato o meno. Allo stesso tempo, il mercato è soddisfatto del netto calo dei prezzi del petrolio, che alleviano i timori sull’inflazione.
Pioggia di numeri sulla Borsa tedesca
La stagione dei rendiconti sul mercato azionario tedesco è stata caratterizzata da un gran numero di resoconti societari. Hanno riferito tra l'altro otto società del DAX, la Commerzbank ha presentato risultati trimestrali sorprendentemente positivi e punta a un surplus di circa 2,2 miliardi di euro per il 2023. L'azienda di logistica DHL Group ha invece abbassato le sue previsioni a medio termine.
Notizie negative hanno dominato le altre società che riportano il DAX, tra cui E.ON SE, Continental, Bayer e Siemens Healthineers. I titoli della Deutsche Pfandbriefbank hanno attirato l'attenzione negativa anche al di fuori del DAX, che a causa della debolezza del mercato degli immobili commerciali ha notevolmente aumentato le sue riserve di rischio.
Analisi d'impatto
L'aumento delle preoccupazioni sui tassi d'interesse e i risultati trimestrali contrastanti delle principali società del mercato azionario tedesco potrebbero portare ad un aumento della volatilità e dell'incertezza tra gli investitori. I dubbi sulla politica dei tassi di interesse della Fed potrebbero destabilizzare ulteriormente i mercati e portare a un calo degli investimenti. Rapporti negativi da parte di aziende chiave come E.ON SE, Bayer e Deutsche Pfandbriefbank potrebbero anche avere un impatto negativo sul mercato complessivo in quanto potrebbero compromettere l’affidabilità dell’intero indice azionario.
Leggi l'articolo originale su www.finanzen.net