Il Dax guadagna: ripresa dopo le sconfitte - Thyssenkrupp al centro dell'attenzione

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Azioni Francoforte: i guadagni di fine settimana rendono gli investitori ottimisti. Dax sta guadagnando terreno, l'umore sta migliorando. Scopri di più nel nostro articolo.

Aktien Frankfurt: Gewinne am Wochenschluss lassen Anleger optimistisch werden. Dax legt zu, Stimmung verbessert sich. Erfahren Sie mehr in unserem Artikel.
Azioni Francoforte: i guadagni di fine settimana rendono gli investitori ottimisti. Dax sta guadagnando terreno, l'umore sta migliorando. Scopri di più nel nostro articolo.

Il Dax guadagna: ripresa dopo le sconfitte - Thyssenkrupp al centro dell'attenzione

Venerdì il mercato azionario tedesco ha registrato una leggera ripresa dalle forti perdite precedenti. Nel primo pomeriggio il Dax è salito dello 0,80% a 18.060,61 punti. Ciò mostra segni di guadagno settimanale dopo tre settimane consecutive di perdite. Venerdì anche l'MDax delle imprese di medie dimensioni ha registrato un aumento dello 0,34% a 26.132,94 punti. L'umore alla fine della settimana è complessivamente migliorato, con l'EuroStoxx 50, il principale indice della zona euro, in rialzo dello 0,8%.

Il mercato ha ricevuto uno slancio positivo dagli Stati Uniti, in particolare dai pesi massimi del settore tecnologico, le cui relazioni trimestrali hanno dato luogo a un comportamento rassicurante. Nonostante i robusti dati economici provenienti dagli Stati Uniti, che non hanno suscitato nuove preoccupazioni sull'inflazione, il mercato obbligazionario statunitense è rimasto motivo di preoccupazione per gli investitori. L'aumento del rendimento delle obbligazioni decennali al 4,7% potrebbe influenzare la recente ripresa del mercato azionario e rendere più difficili ulteriori record sul DAX.

Per quanto riguarda i singoli titoli, Thyssenkrupp ha registrato un aumento di oltre il 9% dopo aver concordato con il miliardario ceco Daniel Kretinsky di entrare nel debole settore dell'acciaio. Per l'anno in corso, invece, il produttore di wafer Siltronic ha fornito previsioni più pessimistiche a causa della persistente debolezza della domanda. Delivery Hero, invece, ha registrato un calo di quasi il 17% a causa delle preoccupazioni sulla concorrenza cinese in Arabia Saudita.

Inoltre, l'indice SDax small cap ha registrato notevoli balzi di prezzo, con le azioni di Flatexdegiro al vertice che sono aumentate di quasi il 24%. Nel pomeriggio l'euro veniva scambiato a 1,0714 dollari, mentre il rendimento attuale sul mercato obbligazionario è salito al 2,64% dal 2,61% del giorno prima. L'indice delle obbligazioni Rex è invece sceso dello 0,23%, mentre il future del Bund è salito dello 0,29% a 130,07 punti.