Dax dopo l'attacco a Israele: gli investitori contano sulla riduzione della tensione

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Report di mercato attuali: il DAX chiude in territorio positivo dopo gli attacchi in Medio Oriente. Leggi gli ultimi sviluppi su WELT.

Aktuelle Marktberichterstattung: Dax schließt im Plus nach Angriffen im Nahen Osten. Lesen Sie die neuesten Entwicklungen auf WELT.
Report di mercato attuali: il DAX chiude in territorio positivo dopo gli attacchi in Medio Oriente. Leggi gli ultimi sviluppi su WELT.

Dax dopo l'attacco a Israele: gli investitori contano sulla riduzione della tensione

Dopo l'attacco dell'Iran a Israele, lunedì il DAX ha registrato una ripresa ed è inizialmente salito a quasi 18.200 punti, ma alla fine ha chiuso con un rialzo dello 0,56% a 18.026,58 punti. L'MDax dei titoli di medie dimensioni ha invece ceduto lo 0,49% a 26.447,14 punti. A New York le Borse hanno registrato un leggero rialzo alla chiusura delle contrattazioni europee. L'EuroStoxx 50 ha guadagnato lo 0,59% a 4.984,48 punti, mentre Parigi ha registrato guadagni moderati e Londra ha registrato leggere perdite.

Le forti vendite al dettaglio negli Stati Uniti nel pomeriggio hanno rafforzato il sentiment positivo e hanno mostrato una solida economia statunitense. Tuttavia, ciò potrebbe significare che gli investitori dovrebbero abbassare le loro aspettative di tagli dei tassi di interesse nel prossimo futuro. Il conflitto in Medio Oriente ha creato nervosismo, ma gli investitori sono rimasti calmi riguardo a una possibile riduzione della tensione. Gli investitori hanno reagito con sollievo vedendo che l'attacco dell'Iran contro Israele non era più grave e che i missili iraniani potevano essere respinti.

Una raccomandazione d'investimento positiva da parte della banca americana Morgan Stanley per Adidas ha portato ad un aumento del 4,2%. Le azioni del produttore di articoli sportivi sono state scambiate ai vertici del Dax. Lufthansa, invece, ha dovuto far fronte a un calo del 4,6% dopo aver adeguato le sue previsioni sugli utili per il 2024 a causa di numerosi scioperi nel settore dell'aviazione. Nell'SDax le azioni Südzucker sono scese del 3,1%, mentre Varta ha perso un ulteriore 8,4% nell'indice small cap dopo una perdita di oltre il 30% venerdì.

Dopo la chiusura del mercato, un euro costava 1,0643 dollari USA. La Banca Centrale Europea (BCE) ha fissato il tasso di riferimento a 1,0656 dollari. Sul mercato obbligazionario il rendimento attuale è rimasto al 2,43%, mentre l'indice Rex Bond è salito dello 0,10%. Il future del Bund ha perso lo 0,60% a 131,71 punti.