Dax inizia con cautela dopo la pausa festiva

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il DAX ritorna dopo la pausa festiva e la Fed rinvia i tagli dei tassi di interesse. Leggi tutti i dettagli sugli attuali movimenti del mercato azionario e le opinioni degli analisti.

Der Dax kehrt nach Feiertagspause zurück und Fed hält Zinssenkungen zurück. Lesen Sie alle Details zu den aktuellen Börsenbewegungen und Analystenstimmen.
Il DAX ritorna dopo la pausa festiva e la Fed rinvia i tagli dei tassi di interesse. Leggi tutti i dettagli sugli attuali movimenti del mercato azionario e le opinioni degli analisti.

Dax inizia con cautela dopo la pausa festiva

Giovedì il Dax è tornato dalle vacanze quasi senza movimenti. Nel corso della mattinata, l'indice guida ha oscillato all'interno di un intervallo relativamente ristretto attorno al livello del giorno precedente. Verso mezzogiorno era in rialzo solo dello 0,03% con 17.938,17 punti. Allo stesso tempo, l'MDax delle società di borsa tedesche di medie dimensioni è sceso dello 0,19% a 26.215,16 punti. L'indice principale dell'Eurozona EuroStoxx 50 ha perso lo 0,4%.

Il focus della prima giornata di borsa di maggio è stato l'esame della decisione sui tassi d'interesse negli USA e l'anteprima del rapporto sul mercato del lavoro statunitense di venerdì. Jerome Powell, il capo della Federal Reserve americana, ha smorzato le speranze di tagli dei tassi di interesse e ha espresso preoccupazione per l’inflazione. UBS continua ad aspettarsi che la Fed inizi a tagliare i tassi di interesse a settembre, anche se Powell ha notato la traiettoria incerta dell’inflazione statunitense.

Gli investitori non hanno avuto argomenti di acquisto perché la situazione incerta non offriva sicurezza. In aprile l'umore nell'industria dell'area euro è nuovamente peggiorato. Nel trading DAX, la linea media a 50 giorni è rimasta sotto esame. Le azioni Bayer hanno registrato un balzo grazie alla vittoria legale negli USA. Scout24 e Hugo Boss hanno registrato rispettivamente profitti e perdite nel primo trimestre.

Le opinioni degli analisti hanno mosso le azioni di Lufthansa e Fielmann. Lufthansa ha guadagnato il 2% dopo che Bernstein Research ha abbandonato il voto negativo. Fielmann è cresciuto di quasi il 6% dopo la raccomandazione di acquisto della banca privata Hauck Aufhäuser. Il Borussia Dortmund ha registrato un aumento del 4% dopo aver battuto il Paris Saint-Germain in Champions League.