Dax inizia il tentativo di stabilizzazione
"Il Dax inizia la nuova settimana in modo positivo con un tentativo di stabilizzarsi dopo settimane deboli. Scopri di più sugli attuali sviluppi del mercato azionario tedesco. #Dax #azioni #mercato azionario"

Dax inizia il tentativo di stabilizzazione
Lunedì mattina il Dax ha mostrato segni di un ulteriore tentativo di stabilizzarsi dopo tre settimane deboli. All'inizio della giornata di negoziazione l'indice leader tedesco ha registrato un aumento dello 0,7% a 17.866 punti, mentre l'MDax dei titoli azionari di medie dimensioni è aumentato dello 0,8% a 26.192 punti. Anche l'EuroStoxx 50, l'indice principale dell'Euroregione, ha registrato un aumento dello 0,7%.
Nel mese di aprile il DAX ha raggiunto il massimo storico di 18.567 punti, dopo aver registrato un rialzo di quasi l'11% all'inizio dell'anno. Da allora l'indice è sotto pressione, soprattutto a causa dell'aumento dei rischi geopolitici e dell'incerta situazione della politica monetaria negli USA. Inizialmente era previsto un taglio dei tassi a giugno, ma ora sembra più probabile un periodo più lungo di tassi di interesse elevati per combattere l’inflazione.
Il portfolio manager Thomas Altmann di QC Partners ha commentato che, dopo il recente trend delle vendite, i cacciatori di occasioni sono ora pronti a entrare. Per gli investitori che finora si sono persi il rally del 2024, l'attuale calo è una gradita opportunità di acquisto. Gli investitori hanno reagito con sollievo perché nel fine settimana non sono arrivate altre cattive notizie dai vari focolai di crisi.
La prossima settimana sarà caratterizzata anche dalla stagione dei rendiconti, con SAP che inizierà dopo la chiusura del mercato azionario statunitense.