Dax ed EuroStoxx 50 in ribasso: scende anche il prezzo del dollaro
Oggi la borsa tedesca registra perdite. Scopri di più sugli sviluppi della Borsa di Francoforte e sull'impatto sull'economia. L’euro cade rispetto al dollaro.

Dax ed EuroStoxx 50 in ribasso: scende anche il prezzo del dollaro
Nella giornata di negoziazione di ieri la Borsa di Francoforte ha registrato perdite che hanno avuto ripercussioni sul mercato azionario tedesco. Il DAX è stato dominato prevalentemente da sviluppi negativi, con i titoli Deutsche Börse che si sono distinti come unici vincitori con un rialzo dello 0,6%. Ciò è spesso il risultato di una maggiore attività di trading durante le fasi turbolente del mercato.
Anche i principali indici europei hanno mostrato un trend al ribasso. L'EuroStoxx 50, il francese Cac 40 e il britannico FTSE 100 hanno registrato cali ciascuno di circa l'1%. Al contrario, il Dow Jones Industrial di New York ha guadagnato lo 0,9% alla chiusura delle contrattazioni in Europa.
L’euro si è deprezzato rispetto al dollaro statunitense, con la Banca Centrale Europea che ha fissato il tasso di riferimento a 1,0841 dollari. Un dollaro equivaleva quindi a 0,9224 euro.
Sul mercato obbligazionario il rendimento attuale è sceso dal 2,41% del giorno prima al 2,40%. L'indice delle obbligazioni Rex è salito leggermente dello 0,04% a 125,23 punti, mentre il future del Bund è sceso dello 0,60% a 132,2 punti.