Dax e MDax chiudono in rosso: gli investitori incassano dopo il rally
Secondo un rapporto di www.fr.de, gli investitori hanno guadagnato dopo il recente rally del mercato azionario tedesco. Lunedì l'indice principale DAX ha chiuso in ribasso dello 0,60% a 16.651 punti. L'MDax delle azioni delle società di medie dimensioni è sceso dello 0,85% a 26.904 punti. Il recente rally del mercato azionario tedesco ha portato il Dax a poco più di 17.000 punti, con un incremento di oltre il 16% dalla fine di ottobre. Questa crescita è stata trainata principalmente dalla prospettiva di tagli dei tassi di interesse nel prossimo futuro. Tuttavia, dopo che questa aspettativa è stata in qualche modo smorzata dalla Banca Centrale Europea (BCE), il mercato azionario locale ha perso slancio. Valori individuali,...

Dax e MDax chiudono in rosso: gli investitori incassano dopo il rally
Secondo un rapporto di www.fr.de, gli investitori hanno guadagnato dopo il recente rally del mercato azionario tedesco. Lunedì l'indice principale DAX ha chiuso in ribasso dello 0,60% a 16.651 punti. L'MDax delle azioni delle società di medie dimensioni è sceso dello 0,85% a 26.904 punti.
Il recente rally del mercato azionario tedesco ha portato il Dax a poco più di 17.000 punti, con un incremento di oltre il 16% dalla fine di ottobre. Questa crescita è stata trainata principalmente dalla prospettiva di tagli dei tassi di interesse nel prossimo futuro. Tuttavia, dopo che questa aspettativa è stata in qualche modo smorzata dalla Banca Centrale Europea (BCE), il mercato azionario locale ha perso slancio.
I singoli titoli che si sono distinti in particolare sono stati quelli della Deutsche Börse con un rialzo dell'1,7% nel Dax dopo una raccomandazione di acquisto di UBS. Hanno perso valore anche aziende come Siemens Energy e Ceconomy, quest'ultima ha avuto un impatto negativo sull'SDax. Lunedì l'EuroStoxx ha perso lo 0,62% a 4.521 punti, mentre l'euro veniva scambiato a 1,0920 dollari dopo la chiusura europea.
Questi sviluppi suggeriscono che l'atteso taglio dei tassi d'interesse da parte della BCE non è stato pienamente scontato e che gli investitori stanno reagendo a un'ulteriore spirale discendente. L'incertezza sui mercati azionari potrebbe continuare a portare all'instabilità, soprattutto per quanto riguarda le prospettive per il nuovo anno finanziario e il perdurante stato di incertezza del contesto dei consumatori. È consigliabile continuare a monitorare gli sviluppi e, se necessario, apportare modifiche al portafoglio di investimenti.
Leggi l'articolo originale su www.fr.de