Dax sotto pressione: finale cauto ad aprile
Azioni Francoforte: i titoli automobilistici pesano sul Dax. Scoprite come si stanno sviluppando gli indici principali tedeschi e quali aziende sono interessate. Rimani informato sugli eventi attuali del mercato.

Dax sotto pressione: finale cauto ad aprile
Martedì il Dax ha continuato il suo trend negativo dopo un inizio positivo. L'indice principale tedesco ha perso lo 0,59% attestandosi a 18.011,04 punti. Ciò indica una perdita di circa il 2,5% per il mese di aprile. Gli investitori si sono mostrati moderati alla luce di numerosi dati aziendali, dati economici e prima della pausa festiva, nonché della decisione sui tassi d'interesse della Federal Reserve di mercoledì, che ha portato ad un ribasso del Dax.
Lo stratega del mercato dei capitali Jürgen Molnar di Robomarkets ha sottolineato che a 18.200 punti c'è una resistenza ostinata. Questo valore potrebbe essere decisivo per stabilire se gli investitori volteranno le spalle al mercato azionario a maggio o se sarà possibile una continuazione della ripresa. Gli esperti ritengono che l'indice sia protetto al ribasso a 17.900 punti.
Le azioni Mercedes-Benz e Volkswagen hanno registrato perdite di corso rispettivamente del 5,0 e del 4,2%, collocandosi in fondo alla classifica Dax. Sia gli Svevi che l'azienda di Wolfsburg hanno registrato nel primo trimestre uno sviluppo degli affari inferiore alle aspettative. Gli analisti presuppongono un calo delle stime di consenso sul risultato operativo annuale.
La cosa positiva è che Vonovia ha preso il comando del Dax con un ulteriore recupero del prezzo del 5,3%. Il più grande gruppo tedesco del settore immobiliare residenziale ha avuto un inizio d'anno incoraggiante ed è riuscito a registrare nuovamente un utile dopo la perdita di miliardi dell'anno precedente. Anche MTU ha registrato un andamento positivo del corso azionario dell'1,1%, poiché il produttore di motori continua ad aspettarsi record commerciali nonostante il ritiro di migliaia di motori Airbus.
Nell'MDax il produttore di fertilizzanti K ha registrato un aumento dei prezzi del 2,2%, mentre le azioni Morphosys hanno guadagnato lo 0,8% recuperando in parte le perdite del giorno precedente. L'euro è stato scambiato l'ultima volta a 1,0700 dollari e il rendimento attuale sul mercato obbligazionario è salito dal 2,57% al 2,59%. Il future del Bund ha perso lo 0,50%.