Il crollo delle azioni dei fornitori di servizi di pagamento quotati riporta alla memoria il crollo di Wirecard. Cosa significa questo per le valutazioni fintech?
Ieri le azioni quotate dei fornitori di servizi di pagamento sono crollate su vasta scala e in alcuni casi hanno riportato alla memoria il crollo di Wirecard poco prima che la società DAX fallisse. Worldline ha deluso i dati di vendita del terzo trimestre e ha abbassato le previsioni di crescita organica per l'intero anno in corso. Worldline ha giustificato la deviazione dal consenso del mercato con il peggioramento del comportamento dei consumatori, soprattutto in Germania. I clienti acquistano di meno e quindi pagano di meno. Ciò incide sui ricavi dei fornitori di servizi di pagamento. Secondo un rapporto di Paymentandbanking.com, questo crollo ha conseguenze sulle valutazioni fintech. La correzione dei multipli tecnologici sui mercati dei capitali ha un impatto diretto sulle valutazioni delle startup. …

Il crollo delle azioni dei fornitori di servizi di pagamento quotati riporta alla memoria il crollo di Wirecard. Cosa significa questo per le valutazioni fintech?
Ieri le azioni quotate dei fornitori di servizi di pagamento sono crollate su vasta scala e in alcuni casi hanno riportato alla memoria il crollo di Wirecard poco prima che la società DAX fallisse. Worldline ha deluso i dati di vendita del terzo trimestre e ha abbassato le previsioni di crescita organica per l'intero anno in corso. Worldline ha giustificato la deviazione dal consenso del mercato con il peggioramento del comportamento dei consumatori, soprattutto in Germania. I clienti acquistano di meno e quindi pagano di meno. Ciò incide sui ricavi dei fornitori di servizi di pagamento.
Secondo un rapporto di Paymentandbanking.com, questo crollo ha conseguenze sulle valutazioni fintech. La correzione dei multipli tecnologici sui mercati dei capitali ha un impatto diretto sulle valutazioni delle startup. In Germania ciò colpisce soprattutto aziende come Unzer, Ratepay, Computop ma anche aziende europee come Klarna. La bassa valutazione di mercato di Worldline ha un impatto sulle valutazioni dei fornitori di servizi di pagamento più piccoli e delle startup fintech.
Nel caso di Unzer si è saputo che la società PE KKR ha venduto la maggior parte della sua partecipazione in Unzer agli investitori della società. Unzer non raggiunse gli obiettivi aziendali concordati e dovette ristrutturarsi per evitare il fallimento. La valutazione di Unzer è diminuita drasticamente e resta da vedere se tra qualche anno sarà possibile raggiungere nuovamente valutazioni più elevate.
Anche Ratepay, precedentemente di proprietà del private equity (Bain/Advent), è stata rilevata dal gruppo italiano Nexi insieme al fornitore di servizi di pagamento scandinavo Nets. Ratepay è attualmente nuovamente scambiato come candidato all'acquisizione. Tuttavia, le valutazioni dei PSP sui mercati azionari hanno subito una correzione significativa, il che potrebbe avere un impatto sul prezzo di vendita di Ratepay.
Secondo il rapporto Computop, nel quale Nexi ha effettuato un ingresso parziale, ha mancato il momento ideale per un'uscita con una valutazione elevata. Ora il momento di una vendita redditizia sembra ancora più lontano.
Le pessime prospettive di Worldline e la forte reazione degli investitori dimostrano che l’hype fintech ha esaurito il suo slancio. I prezzi eccessivamente ottimistici dei fornitori di servizi di pagamento nel contesto del boom del Corona probabilmente non verranno più raggiunti a lungo termine. Le startup in quest’area devono concentrarsi maggiormente sulla crescita redditizia e compiere passi più piccoli quando si tratta di uscite.
L’impatto di questo crollo sul mercato e sul settore finanziario è significativo. Le valutazioni delle startup e dei fornitori di servizi di pagamento sono diminuite, il che potrebbe incidere sulle loro capacità finanziarie, opportunità di crescita e potenziali acquisizioni. Gli investitori sono diventati più cauti e probabilmente esamineranno più da vicino le loro decisioni di investimento. È importante considerare le attuali condizioni di mercato ed effettuare valutazioni realistiche per ridurre al minimo i potenziali rischi finanziari.
Fonte:
Secondo un rapporto di Paymentandbanking.com, (Fonte: paymentandbanking.com )
Leggi l'articolo originale su paymentandbanking.com