Il ciclo elettorale e l’economia statunitense: implicazioni per i mercati e la politica governativa nel 2024.
Secondo un rapporto di www.cmcmarkets.com, le elezioni presidenziali americane del 2024 si avvicinano e l’impatto sull’economia e sul mercato azionario potrebbe essere significativo. Dal 1856, gli anni elettorali hanno coinciso in tutto o in parte con una recessione economica. Nell’87,5% dei casi il partito al governo ha perso il potere. Quando l’economia è in recessione, è molto probabile che il partito al governo perda potere e viceversa quando l’economia è in espansione. I mercati azionari sono influenzati anche dal ciclo elettorale e dal ciclo economico. Prima delle elezioni si registravano guadagni medi del 13,5% e il 78,3% delle volte in positivo, mentre i due anni successivi...

Il ciclo elettorale e l’economia statunitense: implicazioni per i mercati e la politica governativa nel 2024.
Secondo un rapporto di www.cmcmarkets.com, le elezioni presidenziali americane del 2024 si avvicinano e l’impatto sull’economia e sul mercato azionario potrebbe essere significativo. Dal 1856, gli anni elettorali hanno coinciso in tutto o in parte con una recessione economica. Nell’87,5% dei casi il partito al governo ha perso il potere. Quando l’economia è in recessione, è molto probabile che il partito al governo perda potere e viceversa quando l’economia è in espansione. I mercati azionari sono influenzati anche dal ciclo elettorale e dal ciclo economico. Prima delle elezioni si registravano rendimenti medi del 13,5% e nel 78,3% dei casi positivi, mentre i due anni successivi alle elezioni sono meno attendibili e portano rendimenti inferiori.
Il governo sta attualmente attuando una politica fiscale espansiva per mantenere elevata l’attività economica in vista delle elezioni, ma ciò potrebbe avere conseguenze in seguito. Il deficit di bilancio potrebbe aumentare del 23% a 1.695 trilioni di dollari, il più grande dagli anni del Covid, mentre il costo dell’enorme debito statunitense potrebbe salire a 879 miliardi di dollari nel 2023. Nessun potere è stato rinnovato nel 2000 e nel 2008 dopo gli alti tassi di interesse negli anni elettorali seguiti dalle recessioni economiche.
Pertanto l’aumento del debito e del deficit potrebbe avere effetti di vasta portata sul mercato azionario e sull’economia. Gli investitori dovrebbero monitorare attentamente gli sviluppi e prepararsi per un periodo potenzialmente più volatile.
Fonte: dati della Federal Reserve e del Nasdaq OMX Group ottenuti dalla Federal Reserve Bank di St. Louis; https://fred.stlouisfed.org/series/A091RC1Q027SBEAa23/11/23
Leggi l'articolo originale su www.cmcmarkets.com