Azioni tedesche: il DAX è ancora alla ricerca di una direzione

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il mercato azionario sale nonostante le preoccupazioni sui tassi di interesse e il conflitto in Medio Oriente: il DAX chiude in positivo. Focus sullo swing exchange e sui singoli titoli. Per saperne di più.

Aktienmarkt steigt trotz Zinssorgen und Nahost-Konflikt: DAX schließt freundlich. Schaukelbörse und Einzelwerte im Fokus. Lesen Sie mehr.
Il mercato azionario sale nonostante le preoccupazioni sui tassi di interesse e il conflitto in Medio Oriente: il DAX chiude in positivo. Focus sullo swing exchange e sui singoli titoli. Per saperne di più.

Azioni tedesche: il DAX è ancora alla ricerca di una direzione

Il mercato azionario tedesco inizialmente cercava una direzione nelle contrattazioni di giovedì. Il DAX ha iniziato le sue negoziazioni a 17.775,41 punti, successivamente l'indice principale si è stabilizzato nella zona di profitto e recentemente è stato quotato a 17.837,40 punti con un aumento dello 0,38%. Gli investitori sia in Asia che in Europa hanno resistito all’impulso degli Stati Uniti di vendere i titoli tecnologici. Wall Street ha chiuso con poche variazioni a metà settimana, mentre il Nasdaq ha registrato un netto calo.

C'è una vera e propria influenza sul mercato azionario tedesco. Dei dodici giorni di negoziazione dopo Pasqua, sei sono stati positivi e sei negativi per il DAX. Il gestore di portafoglio Thomas Altmann di QC Partners osserva che il barometro del mercato azionario è ancora alla ricerca di una direzione chiara dopo il lungo rally. Dal punto di vista grafico, la linea mobile a 50 giorni del DAX rappresenta attualmente un supporto importante.

Il focus dei singoli titoli è stato il fornitore di prodotti farmaceutici e di laboratorio Sartorius, che con cifre deboli per il primo trimestre ha causato disordini. Si è invece distinto positivamente il documento di AIXTRON, produttore di impianti per l'industria dei chip. Le speculazioni su un business più debole con gli impianti di produzione di carburo di silicio (SiC) sono state sfatate. Anche le azioni Sixt sono aumentate poiché Deutsche Bank ha aggiornato il titolo a Acquista e prevede uno slancio positivo degli utili più avanti nel corso dell'anno.

Nonostante le preoccupazioni dominanti sui tassi di interesse e il conflitto in Medio Oriente, il DAX ha chiuso con una nota positiva. Gli analisti notano che una possibile escalation in Medio Oriente potrebbe pesare sui titoli a breve termine, ma Sixt non ha un'esposizione diretta alla regione. Il sentiment del mercato azionario rimane quindi diviso poiché gli investitori continuano a prestare attenzione agli sviluppi in vari settori.