La stagione dei rendiconti del terzo trimestre: a cosa dovrebbero prestare attenzione gli investitori adesso.
Cari lettori, l'evento della settimana precedente è stato ovviamente la riunione della Fed, che da mercoledì ha portato a notevoli perdite di prezzo. E anche se questa settimana verranno pubblicati nuovamente importanti dati sull'inflazione, che potrebbero influenzare anche la politica monetaria della Fed, gli investitori del mercato azionario probabilmente si concentreranno ora su un altro argomento: la stagione dei rendiconti trimestrali. La stagione dei rendiconti del terzo trimestre è considerata la più importante dell'anno per due motivi. In primo luogo, le aziende devono ora chiarire se sono in grado di raggiungere i loro obiettivi annuali. In secondo luogo, molte aziende forniscono già una previsione per il prossimo anno. Queste informazioni aiuteranno gli investitori...

La stagione dei rendiconti del terzo trimestre: a cosa dovrebbero prestare attenzione gli investitori adesso.
Cari lettori,
L'evento della settimana precedente è stato ovviamente la riunione della Fed, che da mercoledì ha portato a notevoli perdite di prezzo. E anche se questa settimana verranno pubblicati nuovamente importanti dati sull'inflazione, che potrebbero influenzare anche la politica monetaria della Fed, gli investitori del mercato azionario probabilmente si concentreranno ora su un altro argomento: la stagione dei rendiconti trimestrali.
La stagione dei rendiconti del terzo trimestre è considerata la più importante dell'anno per due motivi. In primo luogo, le aziende devono ora chiarire se sono in grado di raggiungere i loro obiettivi annuali. In secondo luogo, molte aziende forniscono già una previsione per il prossimo anno. Queste informazioni aiutano gli investitori ad adattare le proprie strategie e a riallocare i propri portafogli.
Si prevede che la prossima stagione degli utili avrà un forte impatto sul mercato. Le precedenti previsioni degli analisti si confronteranno con i dati effettivi della società e potrebbero quindi essere ribaltate. Gli investitori adegueranno di conseguenza i loro portafogli, il che potrebbe causare fluttuazioni dei prezzi delle azioni. Ciò potrebbe avere ripercussioni anche sul tipico periodo di debolezza dei mercati azionari in autunno.
Per quanto riguarda le stime sugli utili per il terzo trimestre, gli analisti prevedono un leggero calo degli utili. Si prevede tuttavia che a partire dal 4° trimestre gli utili aumenteranno nuovamente e avranno quindi un impatto positivo anche sui tassi di confronto annuali. Le stime attuali potrebbero quindi finire per essere superate poiché le aziende spesso superano le loro aspettative.
Le stime sugli utili sono nel complesso positive, mentre i prezzi sono scesi in questo periodo. Ciò ha in qualche modo ridotto anche la sopravvalutazione del mercato. Con un rapporto prezzo/utili (P/E) di 18, l’S&P 500 è ancora al di sopra della media degli ultimi 10 anni. Tuttavia, un ulteriore miglioramento delle stime sugli utili dovuto ai risultati della stagione degli utili migliori del previsto potrebbe riportare la valutazione in un intervallo congruo.
Nel complesso, le condizioni di mercato potrebbero migliorare e gli investitori potrebbero scommettere su un ulteriore miglioramento. Ciò potrebbe segnare l’inizio del rally di fine anno che di solito segue il periodo stagionalmente debole del mercato azionario.
Secondo un rapporto di www.ad-hoc-news.de
Leggi l'articolo originale su www.ad-hoc-news.de