Le banche tedesche e il mercato azionario – Perché esiste un rapporto insolito
Secondo un rapporto di www.faz.net, il panorama bancario tedesco è caratterizzato da banche statali, casse di risparmio e banche cooperative. Le banche quotate come Deutsche Bank e Commerzbank non sono sufficientemente redditizie e hanno valori di mercato bassi rispetto ai loro asset. Di conseguenza, preferiscono il riacquisto di azioni proprie invece dell’emissione di azioni. Questo approccio è ora rafforzato dalla scomparsa di Aareal Bank dal mercato azionario. Commerzbank si è posta l'obiettivo di raggiungere un rendimento del capitale proprio di almeno l'11% entro il 2027. Resta però da vedere se ciò è realistico visti i profitti passati. Sia Commerzbank che Deutsche Bank stanno attualmente riacquistando le proprie azioni al fine di...

Le banche tedesche e il mercato azionario – Perché esiste un rapporto insolito
Secondo un rapporto di www.faz.net,
Il panorama bancario tedesco è caratterizzato da banche statali, casse di risparmio e banche cooperative. Le banche quotate come Deutsche Bank e Commerzbank non sono sufficientemente redditizie e hanno valori di mercato bassi rispetto ai loro asset. Di conseguenza, preferiscono il riacquisto di azioni proprie invece dell’emissione di azioni. Questo approccio è ora rafforzato dalla scomparsa di Aareal Bank dal mercato azionario.
Commerzbank si è posta l'obiettivo di raggiungere un rendimento del capitale proprio di almeno l'11% entro il 2027. Resta però da vedere se ciò è realistico visti i profitti passati. Sia Commerzbank che Deutsche Bank stanno attualmente riacquistando le proprie azioni per non dover raccogliere ulteriore capitale azionario.
Anche le nuove start-up del settore finanziario utilizzano raramente il mercato dei capitali per emettere le proprie azioni. Si attende l'IPO annunciata della Oldenburgische Landesbank e l'Aareal Bank scomparirà dal mercato azionario il 21 novembre.
Questi sviluppi dimostrano che le banche e le borse in Germania sono difficili da far funzionare insieme. La maggiore esposizione delle banche al mercato azionario influisce sulla fiducia degli investitori e può incidere sulla liquidità del mercato a lungo termine. Illustra anche le sfide e le incertezze che le banche tedesche devono affrontare.
Leggi l'articolo originale su www.faz.net