L'ingannevole normalità: strategie di investimento per il mercato azionario tedesco
L'ingannevole stabilità del mercato azionario tedesco: l'economista Thomas Mayer spiega le sfide attuali e le strategie di investimento. Tempo di lettura: 3 minuti.

L'ingannevole normalità: strategie di investimento per il mercato azionario tedesco
Attualmente sembra essere tornato un certo livello di normalità sui mercati azionari e obbligazionari globali. L’indice azionario globale MSCI World è cresciuto di circa il 7% quest’anno, mentre l’indice obbligazionario Barclays Global Aggregate è leggermente sceso. Questo sviluppo indica un’economia globale in crescita, accompagnata da profitti aziendali in aumento e da un’inflazione stabile, anche se ancora troppo elevata.
Sebbene la Germania sia attualmente considerata il malato tra i paesi del G7, l'indice azionario tedesco Dax è riuscito a guadagnare terreno dall'inizio dell'anno. Nonostante la relativa debolezza del mercato tedesco, prevale la forza degli Stati Uniti, il che porta ad un quadro complessivamente positivo dei mercati azionari. L’indice di volatilità delle azioni statunitensi (VIX) ha raggiunto un livello che ricorda i tempi di stabilità prima della pandemia.
La Federal Reserve americana è riuscita a ridurre l’inflazione senza far precipitare l’economia nella recessione, il che può essere considerato un risultato impressionante. Tuttavia, raggiungere l’obiettivo di un tasso di inflazione sostenuto del 2% potrebbe essere difficile, soprattutto con la crescita dei salari che continua a circa il 5% su base annua.
In confronto, la Banca Centrale Europea (BCE) si trova in una posizione meno comoda. Nonostante un’economia più debole nell’Eurozona, qui la pressione inflazionistica è significativamente più elevata. L’aumento del costo unitario del lavoro nell’Eurozona potrebbe portare a un nuovo aumento dell’inflazione, in particolare in paesi come la Germania.
Si consiglia pertanto agli investitori di investire i fondi liberi principalmente in azioni, idealmente in un portafoglio globale con un'elevata percentuale di azioni statunitensi. Le banche centrali offrono anche ai mercati azionari una certa protezione contro i ribassi improvvisi. Per le spese a breve termine, i risparmi dovrebbero essere mantenuti in investimenti con scadenze brevi, sebbene il rischio di tasso di interesse possa essere ridotto al minimo attraverso scadenze scaglionate.